Ariano Irpino, il Comitato Elettorale per Franza: “Priorità a disoccupati, inoccupati e studenti senza lavoro”

774

Ariano Irpino, il Comitato Elettorale per Franza: “Priorità a disoccupati, inoccupati e studenti senza lavoro”

Entro il 31 agosto 2020 la commissione elettorale del Comune di Ariano Irpino dovrà nominare 104 scrutatori effettivi e 30 supplenti per le elezioni amministrative, regionali e referendarie che si terranno il 20 e 21 settembre prossimi.
Gli scrutatori, per l’opera svolta, avranno un compenso fisso di € 149,00.
La nomina degli scrutatori nel Comune di Ariano Irpino è avvenuta sempre tramite nomine dirette da parte dei politici locali e mai per sorteggio.
Riteniamo tale prassi immorale ed inaccettabile.
Crediamo fermamente che la nomina degli scrutatori debba avvenire tramite sorteggio, adottando come requisito prioritario lo stato di disoccupato, inoccupato e/o studente senza lavoro oltre a quelli previsti dalla legislazione vigente, cioè l’iscrizione all’Albo comunale degli scrutatori.
Per dare seguito a questa semplice iniziativa Luca Orsogna, quale membro della commissione elettorale, ha proposto ufficialmente il criterio del sorteggio, ricevendo però la bocciatura del centrodestra, ed in particolare della Lega e di Forza Italia, partiti che sostengono la candidatura di Marco La Carità e che non intendono rinunciare alle nomine.
Non ci arrendiamo a tale prassi. La Coalizione che sostiene Enrico Franza rinuncierà a qualsiasi nomina degli scrutatori e si impegnerà esclusivamente a proporre per tale ruolo il nome di concittadini disoccupati, inoccupati e/o studenti senza lavoro iscritti all’Albo degli scrutatori che verranno selezionati tramite sorteggio.
Per essere sorteggiati basterà compilare il modulo scaricabile sul sito del Movimento 5 Stelle di Ariano Irpino (www.progettoariano.it) ed inviarlo via mail all’indirizzo ariano.scrutatori2020@outlook.it entro le ore 12.00 di domenica 30 agosto 2020.
Sarà altresì possibile compilare il modulo cartaceo e consegnarlo personalmente presso la sede elettorale del candidato Sindaco Enrico Franza sito nei pressi della cattedrale o presso la sede del Movimento 5 stelle in via D’Afflitto.
Tutte le domande pervenute saranno inserite in un’urna ed il sorteggio dei nominativi avverrà lunedì 31 agosto 2020 presso il Comune in seduta pubblica.
Comitato elettorale Enrico Franza Sindaco