Junior Achievement Italia: annuncia la nomina di Carlo Mazzone fra i 10 finalisti del Global Teacher Prize 2020

328

Junior Achievement Italia: annuncia la nomina di Carlo Mazzone fra i 10 finalisti del Global Teacher Prize 2020

Milano, 1 ottobre 2020 – Junior Achievement Italia, organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, annuncia la nomina del proprio docente imprenditivo Carlo Mazzone fra i dieci finalisti del Global Teacher Prize 2020, riconoscimento da 1 milione di dollari che premia gli insegnanti che hanno avuto un impatto positivo non solo sugli studenti, ma anche sulle comunità che li circondano. Giunto alla sesta edizione, il premio è Istituito dalla Varkey Foundation in collaborazione con l’UNESCO e rappresenta il riconoscimento più ingente nel suo genere.  Carlo Mazzone, selezionato tra oltre 12.000 colleghi provenienti da 140 Paesi, ricopre il ruolo di insegnante di Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e Informatica presso l’Istituto Tecnico Industriale “G.B.B. Lucarelli” di BeneventoCarlo Mazzone proviene da una famiglia che vanta un’orgogliosa tradizione educativa. Suo padre era preside e sua madre e sua sorella entrambe insegnanti. Dopo aver conseguito una laurea in informatica e aver lavorato per diverse aziende come consulente informatico, lavora come docente nel sistema scolastico pubblico italiano dal 2004.  Attualmente il professore insegna in un’area ad alto tasso di disoccupazione, per questo si è impegnato nel creare materiale didattico basato su una vasta esperienza di quello che funziona realmente nel suo campo e su un approccio learing-by-doing. Ha ideato la metodologia didattica “Vivariumware”, che divide gli alunni in gruppi di due o massimo tre persone, ciascuna con il proprio ruolo, e li sfida a gestire una mini-impresa volta alla realizzazione di un progetto, fornendo indicazioni di massima sulle tecnologie da utilizzare, ma lasciando piena autonomia nelle scelte di realizzazione. Detiene anche il titolo ufficiale di “Animatore digitale”, figura riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione Italiana per guidare il suo istituto nei processi di attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale del Governo al fine di spingere l’intera comunità scolastica all’uso mediato della tecnologia e promuovere il successo scolastico e sociale degli alunni. Inoltre, nel corso degli anni, i suoi libri sono stati pubblicati a livello nazionale: il suo lavoro su C e C++ è diventato un bestseller in Italia ed è utilizzato anche in corsi scolastici e universitari. L’approccio di Carlo Mazzone è in linea con quello di Junior Achievement Italia e per quattro anni le sue classi hanno vinto la finale regionale di Impresa in Azione, il principale programma di educazione imprenditoriale di Junior Achievement Italia per le scuole superiori, in cui le classi costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Nel 2019 gli alunni di Mazzone hanno vinto la finale nazionale grazie al progetto Farm@ e si sono classificati terzi nella competizione europea dove hanno gareggiato insieme ad altri 40 team di altrettanti paesi. Il vincitore sarà annunciato durante la cerimonia di assegnazione di Global Teacher Prize che si terrà il 3 dicembre da Londra virtualmente a causa della pandemia di COVID-19.  Per JA Italia i docenti svolgono un ruolo fondamentale quali protagonisti insostituibili nel processo educativo e formativo degli studenti, per questo l’organizzazione offre loro la possibilità di partecipare gratuitamente a diversi percorsi formativi pensati proprio per quei Docenti imprenditivi che desiderano vivere momenti di scambio con altri colleghi su tutto il territorio nazionale, approfittare di incontri internazionali per confrontarsi con educatori di altre nazioni e partecipare a percorsi online per sviluppare le proprie competenze didattiche e professionali, comprendendo come integrare le proposte didattiche di JA all’interno dell’offerta formativa del proprio istituto.

Miriam Cresta, CEO Junior Achievement Italia ha dichiarato “i docenti hanno un ruolo importantissimo, non solo nella vita degli alunni, ma anche per il benessere e il miglioramento della società stessa. Fra i banchi di scuola non si apprendono solo conoscenze, ma anche lezioni di vita che i ragazzi porteranno con sé finito il loro percorso scolastico e in questo gli insegnanti hanno un compito fondamentale: fornire loro non solo nozioni, ma anche le skill richieste affinché possano entrare a far parte con successo del mondo del lavoro ed essere cittadini consapevoli. Siamo orgogliosi che uno dei nostri docenti imprenditivi sia fra i dieci finalisti di questo premio, che riconosce il valore degli insegnanti in tutto il mondo per raggiungere una società più equa, ridurre la povertà, i pregiudizi e i conflitti”.