Giovanni Savignano pubblica “Codice Rosso 20: Perchè il Covid ha dato il colpo di grazia alla Sanità?”

445

Con “Coronavirus: tra scienza e coscienza”, Giovanni Savignano, medico e scrittore, pubblicava un saggio sul Covid-19 e la Sanità italiana. Era un testo di divulgazione e informazione storico-scientifica rivolto a tutti, dedicato alla ricerca scientifica, quale mezzo di conoscenza nel rispetto della natura, una risposta alle vare domande dei cittadini.

Adesso pubblica “Codice Rosso 20: Perchè il Covid ha dato il colpo di grazia alla Sanità?”, in cui descrive il collasso del sistema sanitario italiano anche in rapporto alla sostenibilità economica, sostiene la necessità di una nuova riforma e di un nuovo welfare sociosanitario

Giovanni Savignano è nato a Gesualdo. Già  docente incaricato presso S.U.N. di Napoli – Luigi Vanvitelli – Corso di Laurea in Tecniche  Radiologiche e Radioterapiche – Polo didattico -Avellino. Laureato in Medicina e Chirurgia a  Bologna nel 1980. Si è specializzato in  Radiologia nel 1984, restando presso il policlinico  Sant’Orsola fino al 1986. Collabora con alcuni  quotidiani e riviste medico-scientifiche. Ha  pubblicato Codice Rosso: Discussioni su sanità,  medicina e ricerca in Italia, Ed. Il Sole24ore, 2008. Nel 2010, ha scritto Intrighi – Editrice Gaia Angri-SA, una biografia del principe Carlo Gesualdo. Nel 2012 ha pubblicato L’Anopheles:  L’assistenza sanitaria in Italia dagli Stati preunitari al Governo Monti, Ed. Il Sole24ore. Nel 2014 ha presentato: La bussola del Sindaco, tragedia in 5 atti, Ed. Il Papavero, Avellino. Nel 2015 ha pubblicato “Il Caso Penicillina, il racconto dell’antibiosi prima e dopo Lord Florey, edito da Il Papavero; nel 2016 il libro è stato tradotto in inglese “The Case of Penicillin” e presentato all’estero, col patrocinio del Ministero della Salute.