Anno nuovo ma vecchie regole per sconfiggere la pandemia di Covid-19

410

Anno nuovo ma vecchie regole per sconfiggere la pandemia di Covid-19.

Con l’arrivo del vaccino anti Covid, si dovrà continuare a rispettare le misure di sicurezza per evitare la diffusione del contagio, dall’uso delle mascherine al distanziamento fino all’igiene personale, almeno per tutto il 2021.

Su questo tutti gli scienziati e gli esperti concordano.  A spiegare il perché di questa situazione è stato Walter Ricciardi, consigliere personale del ministro della Salute, Roberto Speranza.

“L’arrivo del vaccino anti-Covid-19 in Italia non deve significare una riduzione delle misure che fino ad oggi abbiamo seguito, almeno fino a quando non avremo raggiunto l’immunità di popolazione e questa dipende dalla velocità con la immunizzeremo. Quindi per buona parte del 2021 dovremmo rispettare le misure”, ha precisato Ricciardi all’Adnkronos Salute. Prima di lui anche Andrea Crisanti, docente di microbiologia all’Università di Padova, aveva sottolineato che “si dovrà continuare con le misure anti contagio che tutti noi conosciamo non dico fino al ’44milionesimo’ vaccinato, perché l’effetto scudo della vaccinazione si comincerà a sentire anche prima”, facendo riferimento al fatto che l’obiettivo dell’immunità di gregge non è dietro l’angolo, dato che “è realistico pensare che si possa raggiungere solo per fine 2021”.