Salerno, Per il Giorno del Ricordo, il Comune di Salerno intitoli una Via al Patriota Italiano Giovanni Palatucci

169

Salerno, Per il Giorno del Ricordo, il Comune di Salerno intitoli una Via al Patriota Italiano Giovanni Palatucci

“Si avvicina il “Giorno del Ricordo” e chiediamo alla nostra amministrazione comunale di intitolare una via o un parco comunale alla memoria di Giovanni Palatucci, patriota italiano, medaglia d’oro al merito civile e Servo di Dio: tale gesto per un nostro corregionale riunisce la memoria della Shoah e quella dell’esodo italiano nei territori istriani”. Hanno dichiarato in una nota congiunta il responsabile cittadino di Gioventù Nazionale Davide Dianese e il dirigente provinciale di Fratelli d’Italia, Paolo Caroccia.

“La figura del Questore Palatucci è senza dubbio encomiabile: è stato un vero italiano, servitore dello Stato e, soprattutto, uomo giusto: il suo nome è legato per sempre alla città di Fiume, al ricordo dell’italianità di quelle zone e al coraggio di combattere contro le ingiustizie. Inoltre il nome del Questore è legato anche alla nostra città avendo ricevuto la formazione ginnasiale nella nostra città.

Salerno ha bisogno di trasmettere esempi soprattutto in quei giorni dedicati alle tragedie: il “Giorno del Ricordo” vuole ricordare non solo la tragedia degli italiani infoibati, ma ha bisogno di trasmettere anche l’italianità di quelle zone. I territori di Istria, Fiume e Dalmazia erano zone che pullulavano di italiani da sempre: Pola è ricordata italiana da Dante già nella sua Divina Commedia. In più la vicenda del Questore Palatucci, italiano e patriota, testimonia il coraggio e la giustizia: Salerno, che intreccia la sua storia con quella di Palatucci deve riconoscere a quest’uomo un tributo pubblico. Ci rivolgiamo all’amministrazione comunale poiché il giorno 10 febbraio (Giorno del Ricordo e della morte del questore nel campo di concentramento di Dachau) intitoli una via o un parco pubblico alla sua memoria. Il Ricordo è un dovere storico”.