Irpinia – Engage disponibile il nuovo singolo: ‘Anima Calabra’

466

Protagonista indiscussa del brano: la passione

Il giorno dedicato all’Amore, in tutte le sue forme, è stato spettatore dell’uscita del nuovo singolo della band campana Engage, che titola ‘Anima Calabra’. Il brano celebra la protagonista indiscussa: la passione, quella viscerale. Chiunque ha la curiosità e il desiderio di scoprire quanto questo brano sia un inno al “lasciarsi andare ai sentimenti, quelli veri” così come ha evidenziato lo stesso autore, Gennaro Caggiano, può ascoltarlo e apprezzarlo andando sulle piattaforme digitali o ascoltando le radio. Il singolo della band campana, distribuito da Believe, descrive l’intensità di storie di vita vissuta dal frontman.

da sinistra, Simone Oddo, Marika Mirra, Andrea santosuosso e seduto il frontman, Gennaro Caggiano

Come si evince dal titolo, la sua genesi è avvenuta in terra calabra, scenario in cui si scorgono quelle immagini proprie di un bellissimo pezzo d’Italia che vanta tra i suoi tesori, il mare con i suoi tanti significati; le stazioni che vedono arrivare e andare via da quel luogo di spensieratezza. E’ sulle note di momenti vissuti, di sentimenti provati, di tramonti addormentati di aurore viste nascere che gli Engage riportano alla mente il vissuto di ognuno mediante parole, armonie, melodie, suoni abilmente ‘mescolati’ da, Gennaro Caggiano, voce e chitarra, Simone Oddo, chitarra, Andrea Santosuosso, basso, Marika Mirra, voce.

Una vera e propria poesia. “L’amore non colma i vuoti, edifica spazi”. Questa, la frase con cui Gennaro Caggiano, identifica Il brano. La band Engage, sin dal 2011, anno in cui ha cominciato a misurarsi con il grande scenario musicale, nelle sue canzoni affronta argomenti di varia natura, sociale, ambientale ed anche filosofico. Benché sia una giovane band si è posizionata al gradino più alto del podio, nella sezione Young del Contest ‘Anime di Carta’ che si tiene nella città capitolina, esibendosi in locali come Boogie ClubLocanda BluesContestaccio e Jailbreak.

Durante una delle tante esibizioni il gruppo incontra, Massimo Di Cataldo che, apprezzando gli artisti in erba per il loro talento ha inteso collaborare all’uscita del loro primo singolo ‘This Cold Cold Blue’. Questo è stato solo lo sprone per la band Engage a dedicarsi anche al repertorio italiano dando alla luce ‘Camel Blu’, contenuta nell’album ‘Pelle’. Ma, gli artisti campani non si fermano e la loro forza e caparbietà conquistano la finale del prestigioso contest ‘1M Next’.  E’ mancato davvero poco per potersi esibire, nel 2019, sullo storico palco che ha visto avvicendarsi tra i più grandi artisti della storia musicale nazionale e non in occasione del grande concerto che si tiene il Primo Maggio, a piazza San Giovanni. I loro traguardi proseguono raggiungendo tante mete prefissate tra cui si registra la vittoria del premio ‘Miglior Produzione Musicale Italiana’  in occasione del Festival di Sanremo Rock sul prestigioso palco del Teatro Ariston. Ad maiora semper!