Morcone- Domenica delle Palme: gli auguri del Sindaco Luigino Ciarlo

“Dopo un anno dalla diffusione del Covid-19, ci ritroviamo a vivere una Domenica delle palme anomala e diversa, senza strette di mano, senza abbracci e senza lo scambio del ramoscello di ulivo, simbolo di pace e di riconciliazione.
Questo appena trascorso è stato forse il periodo più difficile dall’inizio della pandemia per la nostra Morcone. La nostra comunità ha dovuto affrontare una sfida complessa e tutti siamo stati chiamati a compiere ulteriori sacrifici. Tuttavia, ancora una volta Morcone ha mostrato la sua grande forza e il suo grande senso di comunità.
Nel solo mese di marzo si sono sottoposti a tampone 634 cittadini, di cui 64 sono risultati positivi (dati che si riferiscono ad una prima positività). Un numero alto che ha incrementato in maniera allarmante l’indice di diffusione del contagio nel nostro territorio.
Tuttavia, grazie all’impegno e al rispetto delle misure imposte sia dalla “zona rossa” che dalle disposizioni sindacali, ad oggi si iniziano ad intravedere i primi risultati.
Attualmente sul nostro territorio si registrano 57 casi di positività al coronavirus. La situazione, dunque, sta nettamente migliorando ma ancora non possiamo permetterci di abbassare la guarda. È necessario e doveroso continuare a rispettare le misure e a adottare comportamenti rigorosi, soprattutto in questi giorni che ci avvicinano alla Santa Pasqua, giorni di festa che tutti vorremmo trascorrere con i nostri familiari. Purtroppo questo ancora non è possibile ma la speranza che presto possa avvenire è reale e concreta.
Sta continuando senza sosta, infatti, la campagna di vaccinazione. Grazie al lavoro eccezionale di medici, infermieri, personale sanitario, forze dell’ordine e volontari, a cui non potremmo mai dire grazie abbastanza, sono molti i nostri concittadini che hanno già ricevuto il vaccino, mentre altri ancora sono in attesa di completare l’iter vaccinale o di ricevere la prima dose.
Un segnale di speranza proprio come quel ramoscello d’ulivo che tanto vorremo scambiarci e che vorremo donare a tutti i nostri concittadini che oggi ancora stanno combattendo contro questo invisibile nemico. È soprattutto a loro, alle vittime e alle famiglie che hanno vissuto o stanno vivendo questo dramma che oggi va il mio pensiero e l’augurio di una pronta guarigione.
La strada è ancora tortuosa ma solo proseguendo tutti insieme nella stessa direzione riusciremo a tornare alla normalità.
Buona domenica delle palme Morcone!
Il sindaco
Luigino Ciarlo