2 Aprile – Oggi ricorre l’anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo II

849

Karol Wojtila, l’uomo venuto da lontano

Questa sera esattamente alle 21,37, ora in cui venne data la notizia, saranno trascorsi sedici anni dalla scomparsa del Papa che “veniva da lontano”. Ricorreva questa giornata, il 2 Aprile del 2005, quando “Un uomo venuto da lontano lasciò la terra, ma non i nostri cuori…”.

Papa Giovanni Paolo II, Karol Jozef Wojtila, venne eletto Papa il 16 Ottobre del 1978. Durante il suo pontificato, durato quasi 27 anni è stato in grado di raccogliere grandi folle intorno a sé, tra cui la popolazione dei giovani che presero il nome di ‘Papa Boys’. Quelle stesse folle che riempirono l’immenso spazio antistante la Basilica di San Pietro dopo aver appreso della sua scomparsa.

Nei suoi innumerevoli viaggi, 104, si è sempre circondato di fedeli. Il Papa che ha aperto il suo mantello ai bambini che felici vi si nascondevano, rompendo le rigide procedure ecclesiali, resterà sempre nei cuori di chi lo ha vissuto.

A soli sei anni dalla sua morte venne dichiarato Beato, Il primo Maggio del 2011, dal suo predecessore, Papa Benedetto XVI; il 27 Aprile del 2014, insieme a Papa Giovanni XXII, venne proclamato Santo da Papa Francesco.

“Ricco non è colui che possiede, ma colui che è capace di donare” Giovanni Paolo II