Ariano – Candidata alla finale per la definizione di Capitale Italiana del Libro 2021

274

Ariano tra le candidate finaliste a Capitale italiana del libro 2021

È notizia comunicata dal Mibact la candidatura della Città di Ariano Irpino alla fase finale per la definizione di Capitale Italiana del Libro 2021. Il Mibact, dunque, ha promosso il progetto presentato presso la Biblioteca Comunale “P.S. Mancini”, in diretta streaming, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del M5S Michela Cardinale e della direttrice della biblioteca Chiara Lo Conte.

Ci congratuliamo con l’assessore del Movimento 5 Stelle, Michela Cardinale, e con tutta la giunta Franza per questo importante risultato di prestigio raggiunto dalla nostra città. Infatti, insieme alla Città di Ariano restano in lizza solo altri due comuni, Mantova e Caltanissetta, e la città vincitrice sarà resa nota la prossima settimana.

Questo riconoscimento dimostra quanto sia alta l’attenzione dell’amministrazione arianese e dei suoi rappresentanti M5S in particolare, per la promozione culturale della città. In tale ottica, è importante rimarcare l’impegno quotidiano profuso dall’assessore con delega alla Cultura, Istruzione e Sport Michela Cardinale, soprattutto in una fase assolutamente problematica per l’organizzazione di iniziative in materia di cultura e sport a causa della pandemia.

L’opera dell’assessore si sta manifestando proficuamente nel riallacciare il rapporto tra le istituzioni comunali e le numerose realtà esistenti nel panorama culturale, sia in ambito locale che al di fuori dei confini comunali. È importante ribadire come la città di Ariano abbia una consolidata tradizione ed importanti pregressi nel mondo della cultura, specie nei campi della storiografia e della letteratura.

Tale traguardo, siamo sicuri, costituisce solo una prima tappa per una ampia azione finalizzata a ricollocare la città di Ariano Irpino in un contesto culturale di spessore e di rilievo nazionale.