Montesarchio: ” Custodi Speciali” per la Biblioteca Comunale

325
Montesarchio: ” Custodi Speciali” per la Biblioteca Comunale
Una giornata speciale, con dei custodi speciali. È quella che stamattina ha riguardato l’area adiacente alla biblioteca comunale di Montesarchio, con l’iniziativa “Custodi speciali di arte, cultura e bellezza”, nata dalla sinergia tra Comune di Montesarchio, con l’assessore alla Cultura Morena Cecere, e l’Associazione “L’infinito di Manuel” di Michele Cuozzo, in collaborazione con la Sogesi.
Protagonisti i ragazzi dell’associazione, impegnati nella riqualificazione dell’area della biblioteca curandone il decoro e l’abbellimento con aiuole fiorite.
“Una giornata bella- commenta Morena Cecere – come il sorriso dei ragazzi speciali dell’Associazione l’Infinito di Manuel, con il presidente Michele Cuozzo , che ringraziamo per la partecipazione attiva. È stato emozionate cogliere lo sguardo orgoglioso dei ragazzi, consapevoli di aver contribuito alla riqualificazione di un’area importante del paese. Un progetto che rientra nella campagna di sensibilizzazione al rispetto e al mantenimento del decoro nei siti culturali, con il coinvolgimento e l’entusiasmo dei ragazzi speciali, e che prevede ulteriori appuntamenti per la tutela e la valorizzazione dei nostri luoghi della cultura e delle nostre bellezze”.
E il Presidente dell’associazione “L’Infinito di Manuel” aggiunge: “La Biblioteca Comunale è diventata ormai un punto strategico per i ragazzi speciali e questa iniziativa lo evidenzia. L’Infinito di Manuel ha la mission di creare percorsi di vita indipendente e predilige l’inclusione in contesti lavorativi e sociali del nostro territorio. Un modo per sensibilizzare le istituzioni affinché diano l’opportunità alle persone con disabilità di poter testare le abilità acquisite e magari di un inserimento lavorativo futuro. Ringrazio il Comune di Montesarchio e l’assessore Morena Cecere per averci dato quest’opportunità”