Campania in Zona Bianca, in vigore da lunedì 21 giugno 2021

423
Campania in Zona Bianca, in vigore da lunedì 21 giugno 2021
20 giugno 2021 Covid-19 la Nuova Ordinanza del Ministero della salute Roberto Speranza
Campania
Il ministro della Salute,Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 18 giugno 2021, ha firmato una nuova Ordinanza, che entrerà in vigore da lunedì 21 giugno, che dispone il passaggio delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia, Toscana e Provincia Autonoma di Bolzano in area bianca.

La Campania in zona bianca , ecco cosa cambia:

Dal coprifuoco, che viene abolito, alle attività commerciali, per le quali sono previste nuove riaperture, sono molte le norme anti-contagio che con l’entrata nella zona bianca, cambiano.

La prima novità introdotta dalla zona bianca è l’abolizione del coprifuoco. Non c’è limite agli spostamenti, né limiti di orario per il rientro a casa, come vige invece ancora nelle regioni in zona gialla, dove il coprifuoco è fissato dalla mezzanotte fino alle 5 del mattino.

L’abolizione del coprifuoco e dei limiti di orario alla circolazione cambia di conseguenza anche gli orari di apertura di bar e ristoranti, che possono rimanere aperti tutta la notte, così come è sempre consentito l’asporto e il delivery. Con la zona bianca, riaprono anche i centri scommesse, chiusi da otto mesi.

Quello che accomuna la zona bianca a quella gialla e a quella rossa è l’obbligo di indossare le mascherine, sia nei luoghi chiusi che all’aperto, che vige ancora in tutta Italia. Il tema è al centro, nelle ultime settimane, di grande dibattito, e il Governo pensa di eliminare l’obbligo dei dispositivi di protezione individuale all’aperto a partire dalla metà del mese di luglio, ma non ci sono ancora indicazioni precise in tal senso.

 

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 21 giugno 2021 è la seguente:
– area rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
– area arancione: (nessuna Regione e Provincia Autonoma)
– area gialla: Valle d’Aosta
– area bianca: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto