Pontecagnano Faiano – Fuori dal Silenzio, Venerdì 2 luglio

371

Pontecagnano Faiano. Venerdì 2 luglio, allo ore 18:30, presso i giardini di via Carducci, si svolgerà l’evento Fuori dal Silenzio, dal 1522 al processo.

Evento voluto e organizzato dal  blog ivoltidicassandra, di Lucia Zoccoli e Stefania Maffeo, in collaborazione con Break the silence, ha come obiettivo quello di sostenere la Campagna Nazionale del numero verde 1522, che consente alle donne vittime di violenza e di stalking, di sapere a chi rivolgersi.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pontecagnano Faiano, è sostenuta da molti commercianti di Pontecagnano Faiano, i quali hanno inserito nello scontrino fiscale la dicitura “se sei una donna vittima di violenza chiama il 1522”, vuole ricostruire e far conoscere , qual’ è il percorso che le donne che hanno deciso di denunciare, devono compiere prima di arrivare al processo e ottenere giustizia.

Sono molte le difficoltà e soprattutto sono tanti i pregiudizi, le resistenze, la poca professionalità, con cui devono scontrarsi. Le donne denunciano di più ma i numeri di donne ammazzate dagli uomini sono in costante crescita. Lo Stato ha saputo affrontare con determinazione la mafia e la camorra, la stessa determinazione gli organizzatori chiedono  per mettere fine a questa mattanza.

Si può partecipare all’evento portando con se un oggetto o un capo d’abbigliamento che ricordi la famosa sentenza del 1999, dove un uomo fu assolto dall’accusa di stupro perché la donna indossava dei jeans.

Gli oggetti saranno adagiati su un grande telo rosso e a fine manifestazione saranno devoluti in beneficenza all’Associazione Manden.

Nonostante siano passati 22 anni, ancora oggi si parla di istigazione alla violenza.

La referente regionale di Break the silence, Roberta Arrigo, afferma con forza: – “Non si può giudicare una donna in base al proprio abbigliamento. Non si può pensare che un jeans aderente o una minigonna possano incitare alla violenza”. “La violenza di genere e sessuale è lo specchio di un atteggiamento culturale patriarcale ben radicato nella nostra società, è la volontà, generalmente dell’uomo, di far sentire la donna inferiore, sottomessa, umiliata a partire da una frase, da uno sguardo, fino ad arrivare alla violenza fisica”.

Dopo i saluti istituzionale del Sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, dell’Onorevole Anna Bilotti, e dell’Assessora alle pari opportunità Adele Triggiano, introdurrà l’incontro Lucia Zoccoli, si susseguiranno gli interventi di Grazia Biondi, presidente di Manden, Stefania De Martino, avvocato da sempre impegnata nella battaglia per i diritti delle donne, Carla Del Mese, responsabile del circolo Occhi verdi, Roberta Arrigo, referente regionale di Break the silence, Stefania Maffeo, modererà la giornalista Rossella Graziuso.

 

 

Leggi su TgNewsTV