Benevento – Unifortunato, Premio Traiano ecco a chi sono andate le pergamene

224

I Premiati: Vincenzo Boccia, Andrea Frediani, Marcello Rotili e Fondazione Aliph

Grande successo per la cerimonia organizzata dall’UniFortunato e dalla SSML giovedì 8 luglio nello splendida cornice del  Teatro Romano di Benevento, dedicata alla consegna della pergamena a 225 laureati e alla seconda edizione del Premio Traiano conferito a Vincenzo Boccia – Past President di Confindustria ed attualmente Presidente LUISS, ad Andrea Frediani – Storico e scrittore ed, infine, a Marcello Rotili – Professore emerito di Archeologia cristiana e medievale – Direttore Scientifico del Museo del Sannio di Benevento e alla Fondazione Aliph (International Alliance for Protection of Heritage in Conflict Areas).

“Questo evento è un simbolo di rinascita – ha dichiarato in apertura il Magnifico Rettore dell’UniFortunato prof. Giuseppe Acocella – perché colma un vuoto consentendo al nostro Ateneo di essere comunità.

La pandemia ci ha, infatti, impedito di discutere le tesi di laurea in presenza e abbiamo, quindi, voluto rimediare con una entusiasmante cerimonia pubblica per i protagonisti del percorso di studi”

In Italiaha aggiunto il Rettore Acocella, “il valore legale del titolo di studio ha permesso la realizzazione sociale di tante famiglie, e per questo il momento della laurea va condiviso.

L’Università è un unico sistema, ha concluso il Rettore, fatto di tante realtà, statali, libere e telematiche che sono la modalità con cui gli atenei moderni si adeguano ai tempi nuovi.

Alla cerimonia, presentata dal giornalista Alfredo Salzano, è intervenuto fra gli altri, l’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, peraltro docente universitario, che nel complimentarsi con l’UniFortunato per l’ottima riuscita della serata, ha rivolto un messaggio accorato ai neo laureati che si approcciano al mondo del lavoro invitandoli a perseguire i propri obiettivi senza mai mollare.

Ad introdurre la serata e a coordinare la consegna delle pergamene ai neo dottori dell’UniFortunato e della Scuola Superiore di Mediatori linguistici internazionale di Benevento, nel rispetto delle normative anticovid, è stato il prof. Paolo Palumbo, Delegato del Rettore per le attività di orientamento e placement.

E’ stata anche l’occasione per apprezzare le nuove pergamene di laurea realizzate per l’UniFortunato dal Maestro sannita di fame internazionale Mario Ferrante.