Montemiletto, Convegno su “I Moti di Montemiletto del 1860/1861”

323

Montemiletto, Convegno su “I Moti di Montemiletto del 1860/1861”

Sabato 25.09.2021, ore 10.00, presso la Sede Comunale.

Il convegno riguardante “I Moti di Montemiletto del 1860-1861”, che interessarono anche la Nostra amata terra, ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Montemiletto in segno di plauso e profonda gratitudine all’Avv. Domenico Colletti, nostro conterraneo, per aver reso partecipe il nostro Comune del pregevole lavoro effettuato.

Il lavoro elaborato, con minuzioso scrupolo, ha tracciato con aderenza storica i particolari di quelli che vennero chiamati “I Moti di Montemiletto nel Risorgimento d’Italia”, cercando di spiegare le ragioni che condussero a tanto odio e violenza culminata in efferati eccidi.

Al di là degli orientamenti e delle tesi sulle diverse motivazioni che hanno condotto la storia a narrare ed a far discutere della Nostra terra, è indubbio che in quel momento storico tutta la popolazione, senza alcuna distinzione di classe, sia stata oggetto di un vero e proprio martirio.

Ripercorre in questo momento storico-sociale eventi che hanno tracciato un solco importante nella comunità è da monito alle attuali generazioni il cui pensiero dovrebbe dirigersi ad un maggiore senso di unione nel culto della madre terra, alla abnegazione verso la famiglia, al lavoro ed ai rapporti umani intesi in senso ampio.

#PatrocinioComunediMontemiletto