Benevento – Borsa di studio ‘Carlo Mazzone Global Teacher Prize’ undici studenti di altrettante scuole sono i vincitori

98
Borsa di studio ‘Carlo Mazzone Global Teacher Prize’ undici studenti di altrettante scuole i vincitori

Undici allievi di altrettante scuole della provincia di Benevento, sono i vincitori della borsa di studio “Carlo Mazzone Global Teacher Prize”.

La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta presso l’aula magna dell’Istituto Industriale “ITI Lucarelli” di Benevento, alla presenza della dirigente scolastica, dottoressa Maria Gabriella Fedele, del sindaco di Ceppaloni, Ettore De Blasio e in rappresentanza del sindaco di Benevento, la consigliera Carmen Coppola. Protagonisti dell’evento, i ragazzi vincitori e ovviamente, l’artefice di questa importante e unica iniziativa, il professor Carlo Mazzone, docente di informatica dell’istituto di viale San Lorenzo, nonché tra i dieci finalisti del Global Teacher Prize, meglio note come  il “Nobel dei docenti” che si svolge annualmente e assegna al vincitore un premio in danaro, pari a un milione di dollari. Ad aggiudicarsi il riconoscimento è stato un insegnante di nazionalità indiana, Ranjitsinh Disale che ha deciso di devolvere parte della somma ricevuta agli altri 9 finalisti, pari a 55mila dollari. Fedele allo spirito del Nobel che punta a “esaltare l’importanza dell’educazione come speranza per la creazione di un mondo migliore, dando opportunità a tutti i bambini e giovani del paese”, il professore Mazzone ha messo a disposizione dei “suoi ragazzi” questa borsa di studio. “La scuola sta cambiando – evidenzia nel suo indirizzo di saluto la dirigente dell’ITI Lucarelli, Maria Gabriella Fedele – è in un momento di transizione, in cui, progetti di squadra e personalità come quella del professore Mazzone, contribuiscono a migliorare non solo le potenzialità dei ragazzi, ma più in generale, quelle di tutto il comparto scolastico”. È stata una bella mattinata, perché i ragazzi vincitori della Borsa di studio, hanno interagito con i presenti, così come lo hanno fatto i numerosi dirigenti scolastici e docenti, sia in attività che in pensione, che si sono confrontati. Quando tocca a lui, il prof. Mazzone, si schermisce quasi e spiega come e perché ha voluto promuovere questa iniziativa. “Credo fermamente nelle potenzialità dei ragazzi che sono la vera fucina delle istituzioni scolastiche e il futuro del nostro Pianeta. Mi piace interagire con loro e al contempo, offrirgli opportunità di sviluppo. Certo la borsa di studio è una goccia nel mare, ma rappresenta un punto di partenza verso l’innovazione e la voglia di fare, cui dovrebbe tendere ognuno di noi”. Con grande sicurezza sono intervenuti anche alcuni allievi,  i gemelli Antonello e Francesco Meccariello, Angelo Lepore e Angelo Frattolillo.

NOMI DEI VINCITORI:

Enza Cappabianca, Giusy Del grosso, Giovanni D’Onofrio, Angelo Frattolillo, Daniele Gianquitto, Flavio Goletta, Angela Iannace, Maria Lepore, Alessandra Maio, Antonello Meccariello, Francesco Meccariello, Guido Reale.

La studentessa ENZA CAPPABIANCA è risultata vincitrice della Borsa di Studio “Carlo Mazzone TOP 10 Finalist Glohal Teacher Prize”con la seguente motivazione:

dotata di grande passione e forza di carattere, l’alunna Enza Cappabianca, ha evidenziato grande capacità nel mettersi al servizio degli altri e di accettare qualsiasi sfida con enorme spirito combattivo. Dotata di notevole umiltà e capacità di ascolto, riesce a raggiungere i risultati che si prefigge con assoluta efficacia, cosa non facile per una donna nell’ambito di materie tecnico – scientifiche, sovente ritenute appannaggio del sesso maschile.

  

La studentessa GIUSY DEL GROSSO è risultata vincitrice della Borsa di Studio “Carlo Mazzone TOP 10 Finalist Glohal Teacher Prize”con la seguente motivazione:

la studentessa, oltre a essere riconosciuta come “un’alunna modello’: si distingue per l’affidabilità con cui porta a termine gli impegni presi e il senso del dovere che accompagna l’espletamento degli stessi, non solo per ciò che la riguarda in prima persona, ma anche offrendo aiuto e sostegno alle persone che le sono vicine.

La studentessa ANGELA IANNACE è risultata vincitrice della Borsa di Studio “Carlo Mazzone TOP 10 Finalist Glohal Teacher Prize”con la seguente motivazione:

alunna esemplare per correttezza nel comportamento e nel rispetto di regole, si mostra particolarmente accorta ai bisogni degli altri, offrendo supporto materiale e morale in ogni occasione. Il suo grado di maturità personale le ha permesso di superare episodi e momenti difficili nel rapporto con i compagni, risultando così benvoluta da tutti.

Con impegno e tenacia, sta effettuando un progressivo e costante percorso di miglioramento delle performance scolastiche in cui ottiene apprezzabili livelli di competenza.

La studentessa MARIA LEPORE è risultata vincitrice della Borsa di Studio “Carlo Mazzone TOP 10 Finalist Glohal Teacher Prize”con la seguente motivazione:

l’alunna, nel corso degli anni si è distinta per il suo comportamento generoso e solidale nei confronti dei compagni diversamente abili. Ha mostrato costanza, determinazione e dedizione nel seguire il percorso didattico; si è impegnata per superare i suoi punti deboli, rafforzare e potenziare le proprie competenze. Ha inoltre mostrato uno spessore morale ammirevole, in particolare nel percorso seguito in partenariato con il Coordinamento di Libera Benevento, dedicandosi alle varie attività con passione e senso di responsabilità, senza risparmiarsi.

 

La studentessa ALESSANDRA MAIO è risultata vincitrice della Borsa di Studio “Carlo Mazzone TOP 10 Finalist Glohal Teacher Prize”con la seguente motivazione:

l’alunna ha evidenziato sin dall’inizio del suo percorso scolastico  un  atteggiamento propositivo, appassionato e intenso per ogni singola disciplina ottenendo sempre il massimo. Seria, riflessiva ha saputo costruire dei legami molto forti all’interno del gruppo classe diventando inconsapevolmente punto di riferimento ma anche ”sportello Help” per i suoi compagni. L’amore e la curiosità per il sapere e la conoscenza, l’hanno  spinta  ad aderire ad un programma di studio all’estero. Ha trascorso infatti tre mesi in Australia continuando lì il suo percorso di studi, ottenendo risultati eccellenti anche nella scuola ospitante.

Lo studente ANTONELLO MECCARIELLO è risultato vincitore della Borsa di Studio “Carlo Mazzone TOP 10 Finalist Global Teacher Prize”con la seguente motivazione:

lo studente si è contraddistinto per l’eccellente percorso di studio che sta svolgendo; possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito, è in grado di applicare conoscenze a casi e problemi complessi ed estenderle a situazioni nuove, si esprime con brillantezza e proprietà di linguaggio sempre forbito e curato.

Lo studente FRANCESCO MECCARIELLO è risultato vincitore  della  Borsa  di  Studio “Carlo Mazzone TOP 10 Finalist Global Teacher Prize”con la seguente motivazione:

lo studente si è contraddistinto per l’eccellente percorso di studio che sta svolgendo; possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito, è in grado di applicare conoscenze a casi e problemi complessi ed estenderle a situazioni nuove, si esprime con brillantezza e proprietà di linguaggio sempre forbito e curato.

Lo studente GIOVANNI D’ONOFRIO è risultato vincitore della Borsa di  Studio “Carlo Mazzone TOP 10 Finalist Glohal Teacher Prize”con la seguente motivazione:

lo studente, in più occasioni, ha dimostrato di essere un ragazzo sincero, motivato, riflessivo, leale, intuitivo e dotato di un animo sensibile,  incline a  mettere a disposizione dei più fragili  le proprie competenze per elevare le motivazioni dei compagni aiutandoli così a superare difficoltà, incertezze e disagi.

Lo studente ANGELO FRATTOLILLO è risultato vincitore della Borsa di Studio “Carlo Mazzone TOP 10 Finalist Glohal Teacher Prize”con la seguente motivazione:

dotato di un forte e radicato sistema di valori, l’alunno presenta una personalità sensibile e altruista. Nel contesto scolastico, si è contraddistinto per il suo comportamento lodevole nei confronti dei docenti e dei compagni mostrandosi sempre partecipe e pronto ad affrontare con metodo e passione ogni compito o sfida.

 

Lo studente DANIELE GIANQUITTO è risultato vincitore della Borsa di  Studio “Carlo Mazzone TOP 10 Finalist Glohal Teacher Prize”con la seguente motivazione:

serio, partecipativo, molto interessato alle iniziative scolastiche sin dai primi anni, l’alunno si impegna con costanza, metodo e passione nelle attività didattiche. Riesce in maniera eccellente sia nelle materie teoriche che in quelle pratiche. Si è sempre distinto per comportamento diligente, rispetto delle regole scolastiche e impegno nelle attività di laboratorio.

 

Lo studente FLAVIO GOLETTA è risultato vincitore della Borsa di Studio “Carlo Mazzone TOP 10 Finalist Glohal Teacher Prize”con la seguente motivazione:

l’alunno ha affrontato con grande maturità un momento difficile  della  propria  esistenza. Viene proposto per la frequenza regolare, l’impegno profuso constantemente nello studio, per la passione e forza di carattere dimostrata.