San Giorgio del Sannio – Per sanare il Bilancio comunale Franco Cuomo propone alla nuova Amministrazione di vendere l’Area Fiera e il Campo Sportivo

438
Per sanare il Bilancio comunale Franco Cuomo propone alla nuova Amministrazione di vendere l’Area Fiera e il Campo Sportivo

Franco Cuomo: “Il dovere di dire la verità è ciò che chiedo alla nuova Amministrazione. Sin dall’inizio della campagna elettorale nel leggere ed approfondire i bilanci annuali del nostro Comune avevo palesato al nuovo Sindaco Ciampi e agli attuali amministratori l’esistenza di una massa enorme di crediti inesigibili (frutto di una politica suicida) che avrebbe fiaccato ed ingessato l’attività dell’Ente per il prossimo immediato futuro.

Suggerendo, a tutti di farsi confortare nello specifico da esperti del settore che valutassero con dovizia di particolari la ricaduta del Piano di rientro quindicennale imposto dalla Corte dei Conti sui servizi ai cittadini e sulla capacità del Comune di contrarre mutui per opere di immediata urgenza pubblica.

Aggiunsi, anche, che tutto ciò sarebbe stato aggravato non soltanto dal ridimensionamento del personale a seguito dell’esodo pensionistico ma, soprattutto, dagli affidamenti del patrimonio pubblico eseguiti in maniera frettolosa e clientelare, tarpando così le ali ad ogni politica di sana, efficiente ed efficace gestione di risanamento. Orbene, pur non essendo mai stato un frequentatore degli uffici comunali (né prima né oggi né domani), sento il dovere di rinnovare il suggerimento al neo Sindaco, Angelo Ciampi democraticamente eletto dai sangiorgesi e a tutta la nuova squadra amministrativa (che non ha né responsabilità pregresse né cambiali da onorare con chicchessia) di analizzare e portare a conoscenza di tutta la opinione pubblica sangiorgese ed in modo particolare della Corte dei Conti l’analisi completa sui seguenti capitoli:

a) radiografia completa ed analitica dei crediti inesigibili dell’ultimo decennio;

b) valutazione circostanziata di tutti i rimborsi a piè di lista e dei costi relativi alla fornitura dei materiali;  

c) rivisitazione di tutti gli appalti eseguiti nell’ultimo anno al fine di verificare procedure ed eventuali terzi non previsti;

d) analisi comparata degli oneri di urbanizzazione tra volumetrie ed incassi di tesoreria;

e) inventario completo di tutti i beni pubblici e verifica degli affidamenti

f) incremento delle multe ai trasgressori del codice stradale e dei distruttori del patrimonio pubblico;

Ciò al fine di portare a conoscenza quella verità o noi già nota che va trasmessa anche e soprattutto alle famiglie ed ai nostri giovani. E proprio per amore della verità, mi permetto suggerire una ulteriore soluzione ai nostri atavici problemi, provocati da una politica irresponsabile: vendete l’Area Fiera ad un grande gruppo commerciale e il vecchio Campo Sportivo.

Così facendo risanate il bilancio ed abbassate le tasse ai cittadini e contemporaneamente create maggiore concorrenza a favore dell’utenza. La legge lo prevede, lo permette e vi dà ragione.

Occorre soltanto coraggio e determinazione perché il nostro ritorni ad essere un “Paese normale. Io ci credo! Fate sì che anche i sangiorgesi possano crederci”.