PROVINCIA DI BENEVENTO: CONTROLLI A TAPPETO SUI REDDITI DI CITTADINANZA INDEBITAMENTE PERCEPITI

121

Questa mattina, a Napoli, presso il Comando Legione Carabinieri “Campania” il Comandante Gen. di Brigata  Antonio Jannece a conclusione di un’articolata attività di controllo tesa a verificare l’effettiva sussistenza dei requisiti necessari per accedere al cosiddetto reddito di cittadinanza previsto con decreto legge n.4/2019, convertito in legge dall’art.1 legge n.26/2019, svolta dai Reparti dipendenti delle province Napoli, Salerno, Caserta, Benevento ed Avellino, nel periodo compreso tra aprile e settembre 2021, alla presenza dei rispettivi Comandanti Provinciali e del Comandante del Gruppo  Tutela del Lavoro del Lavoro  ha  illustrato i risultati conseguiti,  rientranti nell’ambito di una più vasta azione intrapresa a livello Interregionale ed interessante anche le Regioni di Puglia, Abruzzi, Basilicata e Molise.

Per quanto riguarda il territorio della Provincia di Benevento i Carabinieri del locale Comando Provinciale e del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno passato al setaccio ben 950 nuclei famigliari corrispondenti al 13,3 %  dei 7.121 nuclei percettori del beneficio.

Nel corso dei controlli i militari dell’Arma hanno deferito in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica 253 persone (di cui 153 stranieri) per aver a vario titolo “reso false dichiarazioni o omesso comunicazione di informazioni dovute e  omesso di comunicare le variazioni di reddito o di patrimonio una volta percepito legittimamente il reddito”. In alcuni casi si è proceduto alla sospensione del reddito di cittadinanza, con provvedimento del Giudice, nei confronti di  diversi beneficiari o richiedenti per “essere stata a questi applicata misura cautelare personale, adottata anche a  seguito di arresto”. Tra i soggetti deferiti all’Autorità giudiziaria, anche uno con precedenti per “associazione di tipo mafioso”.

Tali risultati, hanno permesso di accertare un esborso non dovuto dallo Stato pari a poco oltre  1.000.000 di euro.