Lioni: nuova sede per l’hub vaccinale

376

Lioni: nuova sede per l’hub vaccinale

Stamattina si è completato lo spostamento del Centro Vaccinale di Lioni che, dal Palazzetto dello Sport, è stato trasferito al Centro Anziani, in Viale del Parco.
Per chi non risiede a Lioni, il nuovo Hub vaccinale è facilmente raggiungibile e ben visibile grazie alla cartellonistica esposta negli spazi esterni che segnalano l’accesso.
Lo spostamento si è reso necessario, dopo un lungo periodo, per diverse ragioni: riconsegnare il Palazzetto ai giovani e meno giovani che vogliono praticare sport, ma anche consentire un notevole risparmio al Comune di Lioni in termini di costi fino ad oggi sostenuti per l’utilizzo del Palazzetto.
Cogliamo occasione per ricordare che il Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-Covid- 19, a partire dal 20 settembre 2021, ha avviato la somministrazione in tutta Italia, della dose aggiuntiva di vaccino anti COVID-19 alle persone trapiantate e immunocompromesse.
Dal 27 settembre, invece, ha previsto la somministrazione di dosi di richiamo “booster”, progressivamente, a favore delle seguenti categorie: persone di 80 anni e più, personale e ospiti dei presidi residenziali per anziani, esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario, persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età uguale o maggiore di 18 anni, persone di 60 anni e più.
Si continua a registrare un trend positivo delle prime dosi somministrate nelle ultime settimane, soprattutto attraverso le giornate di Open-day, che ci auguriamo venga mantenuto nel tempo.
Riporre fiducia nel rispetto delle regole e nella campagna vaccinale permetterà a tutti noi di tutelarci l’un l’altro, riappropriandoci più in fretta possibile della nostra quotidianità, soprattutto in vista delle festività natalizie, che speriamo di vivere con maggiore serenità rispetto all’anno passato.