“Balade dans la ville de Benevento», una nuova produzione della rivista Reportages

409

“Balade dans la ville de Benevento», una nuova produzione della rivista Reportages

La rivista semestrale di studi, ricerche e divulgazione Reportages Storia & Società, nata nel 2003 e diretta da Lucia Gangale, ha firmato una nuova produzione video indipendente e senza scopo di lucro. Il titolo è Balade dans la ville de Benevento, un video di circa quattro minuti nel quale vengono passate in rassegna alcune delle bellezze appartenenti alla storia e al patrimonio architettonico della città.

L’iniziativa è partita dalla lettura di  un articolo di un giornale nazionale, riportato anche su una nota pagina facebook di promozione del patrimonio culturale del Sannio. In tale articolo, la città di Benevento viene posta tra le dieci località più di charme ma meno conosciute del periodo natalizio. Il comitato di redazione è, così, pervenuto alla conclusione di affiancare alla già esistente comunicazione in lingua italiana, un prodotto in lingua francese (poi, magari, potrà seguire un nuovo video in inglese). Il video in questione è, dunque, prodotto di una riflessione molto semplice: ci conoscono poco perché dobbiamo comunicarlo di più in lingua straniera.

L’auspicio del direttore responsabile e dei collaboratori, che si riuniscono periodicamente per stabilire le tematiche da trattare e farsi venire nuove idee, è ora che le istituzioni si facciano carico di un rinnovato piano di comunicazione che contempli dei prodotti cartacei e multimediali in varie lingue straniere. Reportages ha aperto la strada, con un video raffinato, accompagnato dalla bella musica intitolata “Believe from Within”. La voce che accompagna le immagini è quella della giovane Amélie Chedas, di madrelingua francese.