Progetto Solidarietà 2021 Istituto Comprensivo “G.Pascoli “ di Frigento -12 edizione

482

Progetto Solidarietà 2021 Istituto Comprensivo “G.Pascoli “ di Frigento -12 edizione.

Referenti del progetto: prof. Nicola Pompeo e prof.ssa Mariagrazia Fresiello.
I ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli “di Frigento con sezione staccata di Sturno, Villamaina e Gesualdo, insieme ai docenti e al Dirigente Scolastico Prof. Franco Di Cecilia partecipano alla raccolta fondi per il progetto  “La Stanza di Tobia” organizzato e sostenuto dall’Accademia Nazionale Pizza DOC e dall’A.R.L.I ( Ass. Regionale Leucemie Infantili ).
“La Stanza di Tobia”, una casa nella quale accogliere i familiari dei bambini malati oncologici ricoverati all’ospedale Santobono-Pausillipon. Uno spazio di conforto fisico e psicologico per i congiunti dei piccoli costretti ad affrontare un ciclo terapico spesso lontano da casa e per un periodo piuttosto lungo, con enormi difficoltà logistiche che spesso si sommano alle ansie sull’esito delle cure. Sarà questa la funzione della Stanza di Tobia un appartamento di circa 30 metri quadri, che può accogliere di volta in volta un nucleo familiare segnalato dai medici del Pausillipon con il quale Arli e l’Accademia Pizza Doc collaborano strettamente, è dedicato alla memoria di Tobia Di Monte ragazzo di 27 anni di Nola morto di leucemia il 27 dicembre 2019 dopo una lunga battaglia con la malattia.

Come ogni anno i ragazzi delle classi terze dell’I.C. “G.Pascoli “ di Frigento hanno organizzato in occasione del Natale un laboratorio artistico per realizzare un presepe (primo premio) e manufatti artistici originali  per addobbare un albero di Natale ( secondo premio) come premi per la lotteria della solidarietà. Gli alunni oltre a realizzare il tutto e vendere  dei manufatti realizzati da loro , effettuano anche una lotteria con la vendita di biglietti , con lo scopo di raccogliere fondi per poi devolvere in beneficenza. Stamattina è stata fatta l’estrazione a scuola assegnando a ogni premio il proprio biglietto vincente. Il primo premio il presepe completo di tutto (scenografia di polistirolo, gesso, pastori e luci) è stato vinto da un’alunna di terza  media di Frigento, il secondo premio ( Albero  di Natale completo  di pino, luci e addobbi realizzati a mano) è stato vinto a Villamaina da un signore del paese che ha comprato un biglietto da una alunna.

Tutta la somma in denaro raccolta dalla vendita dei manufatti e dalla vendita dei biglietti sarà devoluta alla “Stanza di Tobia”.

I docenti e gli alunni ringraziano il Dirigente Scolastico Prof. Franco Di Cecilia per aver sostenuto e realizzato il progetto.