Completato il piano di assunzione al Comune di Benevento, 31 unità entro fine anno

177

Completato il piano di assunzione al Comune di Benevento, 31 unità entro fine anno

Completato il piano di assunzioni elaborato dal Comune di Benevento nell’ambito della programmazione triennale del fabbisogno di personale. A renderlo noto sono il sindaco Clemente Mastella e l’assessora al Personale, Carmen Coppola. 

Com’è noto, la Giunta comunale lo scorso mese di giugno ha approvato la Programmazione triennale dei fabbisogni di personale relativa al periodo 2021-2023, prevedendo lassunzione entro il 31 dicembre di n. 31 unità ripartite tra i vari profili. 

Tale programmazione ha ricevuto l’avallo del Collegio dei revisori e l’apposita autorizzazione da parte della CFOEL (Commissione ministeriale per la Finanza e gli Organici degli Enti locali) essendo l’Ente in stato di dissesto finanziario.

Tutte le assunzioni sono state portate a compimento attraverso la stipula del contratto individuale di lavoro:

  • dei candidati vincitori del corso-concorso Ripam Campania;
  • delle 4 unità di categoria B3, per le quali era stata prevista la trasformazione del rapporto di lavoro da part time al 90% a tempo pieno.

Parimenti, all’esito delle procedure selettive avviate e completate dal dirigente delle Risorse Umane, si è proceduto anche alla stipula dei seguenti contratti individuali di lavoro per:

  • 3 unità di categoria C all’esito della selezione interna per la progressione verticale del personale già in servizio presso il Comune;
  • 5 unità di categoria B3 all’esito della procedura selettiva bandita nel 2019, riavviata lo scorso mese di ottobre e conclusa a dicembre con lo scorrimento della relativa graduatoria per ulteriori 2 unità;
  • 3 unità con profilo di assistente sociale (assunzioni etero finanziate) all’esito della procedura selettiva bandita nel mese di ottobre e conclusasi nel mese di dicembre;
  • 3 unità di categoria C all’esito della procedura selettiva bandita nel mese di ottobre e conclusasi nel mese di dicembre con scorrimento della relativa graduatoria per unulteriore unità.

È stato stipulato, inoltre, il contratto a tempo determinato della durata di 36 mesi ai 3 vincitori del concorso “2800 tecnici per il Sud” bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (assunzioni completamente etero finanziate per lattuazione del PNRR).

Nel 2021 è stato anche dato avvio alla procedura di reclutamento di n. 2 unità di categoria B1 con profilo messo comunale/autista del sindaco” mediante avviamento a selezione degli iscritti nelle liste del collocamento e mediante l’istituto del collocamento mirato.

Infine è stato conferito un incarico dirigenziale di natura fiduciaria a tempo determinato.

“Nonostante lo stato di dissesto finanziario – spiegano il sindaco Clemente Mastella e l’assessora Carmen Coppola -, tramite una mirata programmazione attenta a garantire gli equilibri finanziari di bilancio, si è garantita non solo lassunzione dei profili necessari per fronteggiare le cessazioni di personale a seguito di quiescenza, ma è stato anche avviato e concluso liter procedurale per consentire le assunzioni entro la scadenza del termine perentorio del 31 dicembre. Un impegno che ha consentito di arricchire lorganico comunale con nuove risorse e soprattutto con nuove competenze professionali che, ne siamo certi,  contribuiranno a garantire uno standard di maggiore efficienza e qualità dei servizi istituzionali, anche in vista della programmazione delle progettualità da proporre nell’ambito del PNRR” .