Onore al Presidente Mattarella! di Nicola Prebenna

488
   Il popolo italiano plaude all’elezione a presidente della repubblica di Sergio Mattarella.
   I grandi elettori applaudono ma attestano il fossato che s’erge tra la politica e i cittadini. L’elezione/riconferma del presidente Mattarella ne attesta l’integrità morale e la fedeltà istituzionale.
   La sua disponibilità estrema “Se serve, ci sono” segna l’incapacità, la non volontà della politica, dei suoi esponenti, ad assumersi le sue responsabilità. Su questo in seguito ci sarà molto da riflettere e a lungo, sperando che la storia insegni.
   Su un punto le previsioni del presidente Mattarella non si sono avverate. Pensava che la fine del suo settennato potesse coincidere con una maggiore consapevolezza delle forze politiche. In questo non aveva visto giusto, anche se la sua autorevole guida è garanzia per il futuro.
   Quanto ha caratterizzato la vita di quest’ultima settimana sarà oggetto di successive analisi e interpretazioni. L’auspicio che al momento ci sentiamo di formulare è che, sotto la guida autorevole di Mattarella e del presidente del consiglio Draghi, il governo possa continuare con lena rinnovata l’impegno che porti a terminare il lavoro avviato.
   Presidente Mattarella, grazie e buon lavoro!