Lorella Carimali a Benevento per parlare di matematica e scienza oltre stereotipi e pregiudizi

111

Il prossimo 4 marzo 2022 la professoressa Lorella Carimali sarà ospite a Benevento in un doppio appuntamento che la vedrà protagonista in mattinata all’Istituto Tecnico Industriale “Lucarelli” e nel pomeriggio presso la sede dell’Università Giustino Fortunato.

L’evento sarà una straordinaria occasione per aiutare a far comprendere l’importanza della riunificazione della cultura umanistica con quella tecnologica e il ruolo cruciale rivestito in tale ambito dall’ascolto di personaggi ispirazionali quali la professoressa anche nell’ottica di un rilancio economico e sociale del nostro Paese.

La Carimali ha voluto rispondere all’invito del professore sannita Carlo Mazzone anche in relazione alla comune appartenenza al ruolo di ambasciatori del Global Teacher Prize, il nobel dei docenti. In tale ambito, gli ambasciatori italiani della Varkey Foundation, la fondazione internazionale di beneficenza organizzatrice del Global Teacher Prize, stanno facendo squadra per dare il massimo contributo possibile per rispondere alle esigenze dell’Italia con particolare riferimento al contesto dell’educazione delle nuove generazioni.

Nello specifico la professoressa Carimali incontrerà le studentesse del Lucarelli in ambito motivazionale nel contesto STEM in merito all’importanza della matematica quale strumento di riscatto sociale e per il superamento del gender gap in ambito lavorativo. Presso la sede dell’Università Giustino Fortunato la professoressa presenterà invece Eureteka, un progetto promosso dal Ministero dell’istruzione e da Confindustria, per la creazione di un ambiente sia fisico che digitale per l’apprendimento, modulare, flessibile, reversibile da collocare internamente a spazi scolastici esistenti, al confine con l’esterno, così come in luoghi aperti e pubblici.

Per la partecipazione all’evento pubblico presso la Unifortunato occorre registrarsi attraverso il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/hE6NLZdrAmoGvV7V8

 

Lorella Carimali, matematica, è docente di matematica e fisica al Liceo Vittorio Veneto di Milano. Nel 2018 è stata selezionata dalla Varkey Foundation tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize ed è stata nominata ambasciatrice, nel mondo, del suo modello didattico. Nel 2017 è stata premiata tra i dieci migliori insegnanti italiani dell’Italian Teacher Prize e il 3 dicembre 2018 è stata inclusa tra le Inspiring Fifty Italia. È autrice di diverse pubblicazioni per quanto riguarda il curriculum di matematica, la didattica per competenze e l’innovazione del sistema scolastico, ha pubblicato con Rizzoli il romanzo “La radice quadrata della vita” nel 2018 e, nel 2020, il saggio “L’equazione della libertà”. Ha fondato l’associazione (R) evolution di cui è la presidente. È stata membro del comitato di esperti istituito dalla Ministra Azzolina coordinato dall’attuale Ministro Bianchi, fa parte del gruppo di lavoro ministeriale che ha formulato le linee guida dell’educazione finanziaria. Per il Ministero si sta occupando di innovazione didattica per le discipline STEM. Da anni si batte affinché la matematica sia per tutte e tutti. Impegnata sul fronte scientifico e valutativo, collabora con Università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche ed è attiva nella sperimentazione di metodologie didattiche innovative. Si è rapportata con realtà scolastiche considerate spesso le più periferiche, isolate e svantaggiate del nostro paese.

 

Carlo A. Mazzone, sviluppatore software e sistemista, è docente di informatica nella Scuola Superiore. Ha ricevuto il JA Italia Top Teacher Lifetime Achievement Award ed è l’unico italiano ad essere arrivato nella Top 10 del Global Teacher Prize, il Nobel dei docenti. È inoltre un digital evangelist e autore di libri di divulgazione informatica best seller in Italia utilizzati come testi di informatica sia nella scuola superiore che presso alcune università.