Gesualdo, conferita la Cittadinanza Italiana da parte del Commissario Straordinario dott.ssa Franca Fico a Anna Synyuta di origini ucraine

283

A Gesualdo conferita la Cittadinanza Italiana da parte del Commissario Straordinario dott.ssa Franca Fico a Anna Synyuta di origini ucraine.

La cittadinanza è stata riconosciuta ai sensi dell’art.4 -comma 2 legge n.91 del 1992, Anna, 19 anni,  è nata in Italia, vive a Gesualdo dalla nascita, unitamente ai genitori originari di una cittadina vicina a Mariupol ed alla sorellina, studia presso il Liceo delle Scienze Sociali di Frigento. Parla benissimo l’italiano ed è perfettamente integrata.

Oggi l’ufficializzazione del conferimento, la pratica è stata seguita dal Responsabile dei Servizi demografici Anna Maria Palmariello con l’attestazione del Commissario Straordinario dott.ssa Franca Fico. Presente il Segretario Comunale:dott.ssa Paola Iorio.

La Cittadinanza può essere resa entro un anno dal compimento della maggiore età e tra l’altro prevede la residenza ininterrotta in Italia dalla nascita, Anna ha già fatto richiesta della CIE (carta di identità elettronica) con l”indicazione della nuova nazionalità.

L’Italia ripudia la guerra e quindi in questo momento in cui il paese di origine della ragazza subisce l’invasione russa rende ancora più speciale questo conferimento, la procedura era iniziata da mesi, purtroppo è stato complicato ottenere alcuni documenti dalle autorità Ucraine per le ragioni note.

Ecco le belle parole di benvenuto ad Anna:

Cara Cittadina

In occasione dell’acquisizione della Cittadinanza Italiana sono lieta di porgere il più caloroso Benvenuto in Italia e nella comunità di Gesualdo.

La tua scelta di chiedere la Cittadinanza Italiana è un atto di fiducia verso questo Paese.

Un Paese libero in cui la sovranità appartiene al Popolo, un Paese che persegue l’uguaglianza e la dignità di ciascuno, senza distinzione di sesso, di razza, di religione e di appartenenza politica.

Un Paese che ti riconoscerà il contributo che darai per la crescita e il benessere di questa comunità, collaborando positivamente con tutti nel rispetto delle regole comuni e nella considerazione delle reciproche differenze culturali.

Qualsiasi Cittadino Italiano, per nascita o per acquisizione, deve avere ben presente i propri Diritti e Doveri e la responsabilità che ha nel garantire una condivisa conviven2a civile.

Per questo siamo tutti chiamati a rispettare la Carta fondamentale dei Diritti e dei Doveri dei Cittadini, da cui discendono tutte le nostre leggi: La Costituzione della Repubblica Italiana.

Fare nostri i principi della Costituzione è il primo dovere e la prima garanzia per essere Cittadini di un Paese Democratico: Cittadini uguali perché Uomini e Donne uguali.

Oggi ti consegno una copia della Costituzione, affinchè tu possa Conoscerla e Rispettarla.

 

Solo attraverso la Conoscenza dei Diritti e dei Doveri possiamo impegnarci consapevolmente ed attivamente per garantire un futuro Comune e Democratico.