Forino. Torna Sera Passaje: musica, arte, enogastronomia

321

Forino. Torna Sera Passaje: musica, arte, enogastronomia

Dal 19 al 21 agosto a Forino si terrà la XXV edizione di Sera Passaje nello scenario del centro storico del paese con musica, arte di strada, circo ed enogastronomia. 

Saranno 16 le attrazioni dislocate nei vari punti spettacolo, sono svariati anche i punti ristoro dove potersi rifocillare con i prodotti del luogo.

Venerdì 19 agosto dalle ore 21:30 ci saranno; gli Ascarimè; il Dj Marmy;  la Cuoca delle BolleCarlos il Giocoliere. Chiuderanno la serata nel palco centrale di Largo Ponte i “Suoni antichi” – I Bottari di Macerata Campania, band casertana attiva dal 2000 che riporta sul palco l’atmosfera della festa di S. Antonio Abate che si tiene ogni anno a Macerata Campania, utilizzando botti, tini e falci come strumenti percussivi.

Sabato 20 agosto dalle ore 21:30 ci saranno: Voci del Sud; il Dj Marmy; Francesca Accongiagioco la Trampoliera; Lucy dea del fuoco; Morlando il giocoliere. Chiuderanno la serata nel palco centrale di Largo Ponte i RIONE JUNNO, a seguire ci sarà Luca Frisetti Dj.

Domenica 21 agosto  alle ore 21:30 ci saranno: i Cenere e Lapilli; il Dj Marmy;  Lualab fuoco e led show; Francesca Accongiagioco la Trampoliera. Chiuderanno la serata e la XV edizione del  festival Sera Passaie… a Forino, nel palco centrale di Largo Ponte, i DISCEDE.

Ci saranno anche delle interessantissime mostre tra cui spicca quella nelle splendide sale di Palazzo Caracciolo dove ci saranno le personali di Raffaele della Fera, Pino Lucchese, Arianna Picariello, Antonietta Iandolo, artigiana dell’arte presepiale.

Sarà possibile visitare la chiesa del SS. Rosario, che custodisce 18 tele artistiche datate 1600/1700 recuperate dai vari depositi delle sovrintendenze delle Belle Arti di grande pregio.

“Riscopriamo Forino”, il 19 e il 20 agosto, in occasione del festival Sera Passaie… a Forino, l’Associazione Heraion di Avellino, con l’ausilio di guide turistiche abilitate, effettuerà una visita guidata presso la collina di Castello con visita del borgo e del santuario di San Nicola di Bari per poi proseguire nel centro storico di Forino con visita di Palazzo Caracciolo, la chiesa del SS. Rosario, la chiesa di S. Stefano alla scoperta dei luoghi più storici e caratteristici.

Nei tre giorni del festival, nella villa comunale di Forino, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali monterà delle postazioni di Calcio Balilla e delle pedane di Soft Dart (freccette). Saranno organizzati dei tornei di calcio balilla e freccette per ragazzi/adulti che si svolgeranno nella giornata di sabato 20 agosto, mentre il 21 agosto ci sarà il torneo di calcio balilla dedicato ai bambini.

Enogastronomia. A partire dalle ore 20:00, nei tre stand del gusto, dislocati lungo tutto il percorso, si potranno assaporare tantissime specialità locali e regionali come: cortecce ai funghi porcini, la tiella e la scamorza alla brace con funghi porcini, il maiale allo spiedo, i panini con salsiccia e cotechino con verdure di stagione e poi tanto Street Food con caciocavallo impiccato, arrosticini abruzzesi, la pagnotta forinese, gli ottimi fritti come la montanara, le polpette e le patatine e per finire i dolci come le graffe. Il tutto accompagnato con i vini curati da “Vini e Sapori D’Irpinia” e la birra artigianale di Okorei.