Festone a Grottaminarda: dal 19 al 23 agosto ritorna la tradizione grottese

290

Il popolo Irpino sa benissimo quanto il Festone di Grottaminarda (AV) sia atteso, e sa altrettanto bene quanto la pandemia, negli anni precedenti, abbia inciso su questa importante e centenaria festività grottese.

Da venerdì 19 a martedì 23 agosto, però, ci sarà il ritorno della famosa tradizione di Grottaminarda, ricca, come sempre, di eventi a sfondo religioso e civile, ospiti attesi, specialità gastronomiche e fuochi d’artificio.

Il programma religioso, che già dall’antichità univa tre diversi culti, sarà anch’esso ampio, passando principalmente per la venerazione dei tre santi: Sant’Antonio di Padova, San Rocco da Montpellier e San Tommaso d’Aquino. Bisogna aggiungere che, inoltre, le differenti celebrazioni delle sante messe saranno spalmate durante tutti e cinque i giorni festivi.
Mentre, per quanto riguarda il programma civile, il comitato festa ha provveduto e organizzato il tutto, invitando ospiti famosi come ‘I Ditelo Voi’, celebre trio comico campano; oppure, ancora, gli artisti di strada, diverse bande musicali, il famoso Dj Molella, la mostra di auto e moto d’epoca e l’esibizione della scuola di danza ‘ASD Let’s Dance’. Il tutto contornato dalle splendide luminarie e dallo spettacolo pirotecnico che ci sarà, come da tradizione, nell’ultimo giorno di festa a partire dalle ore 22:30, che vedrà in gara ben tre diversi concorrenti, quali Pirotecnica Cavour Events, Di Matteo Fireworks Events SRL e Pirotecnica Romano.

Insomma, è già tutto pronto per la 131º edizione della Grande Festa Irpina, e cinque giorni di puro divertimento e radicali tradizioni ti aspettano dal 19 al 23 agosto, a Grottaminarda. “Lu Feston” è tornato!

Tutto il programma è esposto in dettaglio in locandina.

Graziosi Mario