Tante manifestazioni e tutte di gran successo a Gesualdo durante questa estate

206

Tante manifestazioni e tutte di gran successo a Gesualdo durante questa estate.

A cominciare, gli studenti della prestigiosa Princeton University che hanno scelto Gesualdo  per approfondire il proprio percorso di studi, hanno vissuto in paese per due mesi e hanno messo in scena  un musical. “Lo cunto de lo cunto de li cunti” dal 22 al 24 luglio, cornice naturale dello show è stato Palazzo Pisapia. Ispirato ad un’opera di Giambattista Basile, uno scrittore irpino unico nel suo genere, acuto osservatore della realtà e ascoltatore attento dei racconti del suo tempo rievocati nelle sue opere. Il suo estro creativo e linguistico trova massima espressione proprio nel capolavoro in questione, uno dei più importanti riferimenti della tradizione della Fiaba.

Dopo due anni di pausa a causa della pandemia è ripartita “Saperi e Sapori”  giunta all’XI edizione organizzata dall’Associazione Astrea. Dal 29 al 31 luglio, Piazza Neviera, Umberto I, il centro storico, il Castello hanno visto la presenza di migliaia di persone consacrando la manifestazione come una delle meglio riusicite ed organizzate in Irpinia.

Poi, le sfide sportive a cominciare dagli inizi di luglio con le Olimpiadi Gesualdine. Coinvolti i diversi rioni: Canale, Cappuccin,i Pastena, Fiera, Torre dei Monaci. Sport e sano divertimento per giovani, bimbi,  ragazze. E così i giovani si sono ritrovati e affrontati.Oltre al torneo di Calcio, Bocce, Beach Volley, Scacchi, Ping Pong, Tiro con l’Arco, Mini-Maratona, Corsa 100 metri, Sollevamento Pesi. L’idea è venuta al Forum dei Giovani che ha organizzato ottimamente la manifestazione, dedicandola a Vincenzo Nitti, l’amico di tutti, prematuramente scomparso.

Nei primi giorni di agosto si è proceduto al montaggio della fune con la scelta del bimbo che avrebbe interpretato l’Angelo durante i festeggiamenti per San Vincenzo Ferreri. Sabato 6 agosto prima la terza edizione del Concorso nazionale di Poesia e Racconti Carlo Gesualdo il “Principe dei Musici” con la partecipazione di poeti e scrittori provenienti da tutta la Regione, in serata il Concerto per un amico dedicato a Antonio Ratto prematuramente scomparso e organizzato dall’Associazione Musicale A. Toscanini. A seguire, presso il centro di equitazione in Contrata Pozzo del Principe, palio dell’Alta Irpinia organizzato dall’associazione Cavalieri del Principe.

Il ritorno, finalmente, delle feste , quella di San Lorenzo il 10 agosto. Carne arrostita accompagnata con un ottimo aglianico , tanti balli per passare una serata in serenità.

A seguire, il 12 agosto, l’Associazione Agorà con la rappresentazione di “L’ultima ninna nanna della lupa brigantessa” con Eva Immediato (attrice) e Daniela Ippolito (arpista) a intrattenere e appassionare il pubblico presente

L’Us Gesualdo, subito dopo il ferragosto, ha organizzato il Torneo Rionale di calcio per bambini categoria pulcini e esordienti. I rioni Cappuccini, Statale Fiera, Pastene hanno aderito all’iniziativa. Tanti i giovani che si sono ritrovati correndo dietro ad un pallone. Due giorni all’insegna del divertimento, dello stare insieme condividendo la passione che li unisce: il gioco del calcio.

Nella penultima domenica di agosto è tornata la festa di San Rocco, poi il Folk Event, organizzato dalla locale Pro Loco,   ha richiamato migliaia di persone. Giovedì 25 e venerdì 26 agosto, il paese è stato meta di tanti giovani, ma non solo, da ogni parte. Tanto divertimento, Piazza Umberto I e Piazza Neviera gremitissime. Tanta buona musica, sul palco si sono esibiti in tanti, un’offerta musicale che segue le tendenze, un festival di musica popolare di successo.

Nel fine settimana i festeggiamenti per San Vincenzo Ferreri , nella serata del sabato con il concerto della banda di Bracigliano. È tornato la domenica il “Volo dell’angelo”, la secolare rappresentazione che, ogni ultima domenica di agosto, mette in scena la lotta tra il bene e il male, tra la figura divina e il diavolo tentatore. Bravissimi Manuel De Lilla e Luigi Forgione nelle vesti rispettivamente dell’Angelo e del Diavolo. Il piccolo non ha mostrato alcuna emozione né paura sospeso a quell’altezza. Il Diavolo, accuratamente truccato, ha interpretato la parte in modo sicuro e deciso, ficcanti le sue batture. Alla fine applausi per entrambi e una lunga fila per una foto ricordo con entrambi da conservare gelosamente. Il maltempo ha impedito la tradizionale processione non il ritorno dell’Angelo dal campanile alla torre del castello, così termina il suo monologo:”benedico le vostre case, le vostre campagne e i vostri parenti che per motivi di lavoro sono lontani…. .La Banda della posta fuochi pirotecnici e il dj “Sangennarobar“ per finire la serata.

Complimenti alla Compagnia “Il Materasso” capace di riempire Piazza Neviera nella notte fra il sabato e la domenica tutti in attesa della “Parodia”.

Ancora, i rioni si sono confrontati per stabilire la cena più gustosa. E così le cuoche hanno elaborato pietanza della tradizione usando prodotti locali, genuini che hanno deliziato i palati dei presenti. E’ toccato alla Piazza  cucinare nella prima serata, poi rione Canale, Pastene, Piano della Croce. La Fiera ha chiuso la manifestazione. Tanto lavoro per allestire gli stand, cucinare ma le serate sono volate serene, tranquille all’insegna della semplicità. E’  stato un modo per incontrarsi, stare insieme, discutere, rilassarsi. La manifestazione è stata organizzata, con il patrocinio del Comune ,  dalla locale Anpas nelle persone di Sergio Nocera, Alfonso Fontanarosa, Antonio Forgione, con il contributo dei volontari e con la partecipazione delle associazioni del territorio.

Tante e tutte di gran successo le manifestazioni, una comunità dalla grande vitalità, con tutte le associazioni operative e capaci di organizzare al meglio gli eventi. Tanti avvenimenti, generazioni diverse si rendono operative unite dallo scopo e dalla convinzione che, insieme, il paese cresca.