Turismo. Un trekking nelle terre di de Sanctis

139

Turismo. Un trekking nelle terre di De Sanctis

Il 18 settembre 2002 si terrà l’itinerario storico – escursionistico “In Cammino nei luoghi del de Sanctis” che vedrà coinvolti i paesi di Sant’Angelo de’ Lombardi, Guardia de’ Lombardi e Morra de Sanctis, storici borghi dell’Alta Irpinia.

Un cammino di circa 14 km che coinvolgerà i luoghi d’origine del noto scrittore, storico, filosofo e politico Francesco de Sanctis, percorrendo i sentieri che collegano da sempre i tre paesi coinvolti, dove storia e natura sembrano contendersi gli orizzonti, la visione, i colori, la natura e la bellezza di questi luoghi.

L’itinerario “In Cammino nei luoghi de Sanctis” rientra tra le iniziative: “Il Tempo del Creato 2022”, promosse dalla CEI e dal Movimento Laudato Sì.

L’iniziativa è curata dalla Soc. Coop. Imp. Soc. Carmasius, specializzata nella promozione del territorio e nella progettazione di “itinerari turistici intercomunali di tipo integrato emozionale ed esperienziale” e, sostenuta dall’Ufficio per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport, dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia.

L’impianto organizzativo è realizzato in collaborazione con le Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi e Morra de Sanctis, con la direzione tecnica della Roulette Agency s.r.l.

“Questa esperienza di Cammino ha l’obiettivo di offrire al viaggiatore strade percorribili per raggiungere quel vissuto di cui è alla ricerca, per ritrovarsi scoprendo il mondo circostante, nel rispetto di persone e ambiente. Un viaggio dell’anima che ha “cura” e rispetto dell’ambiente e della cultura, oltre che delle comunità, proteso alla salvaguardia e valorizzazione economica per le popolazioni che vivono in questi luoghi. Il turismo, in particolare, nelle sue forme più responsabili permette di incamminarsi verso il futuro forti della propria specificità, storia e cultura, e può trasformarsi in un’importante fonte di benessere e sviluppo sostenibile che porta, inoltre, al nascere di un senso civico individuale e collettivo.” dichiara Ramona Del Priore Presidente Carmasius.

Allora scarpe comode, abbigliamento sportivo, gioia dello stare insieme ed incamminiamoci, per riascoltare i passi della storia, ripercorrere i sentieri del benessere, cogliere i profumi e i saperi dell’anima.