“Viaggio nella memoria“ il secondo volume di Vittorio Caracciolo, le riflessioni di Giovanni Savignano

120
“ Viaggio nella memoria “ il secondo volume di Vittorio Caracciolo, le riflessioni di Giovanni Savignano.
Pellegrinare nella memoria è una esperienza dello spazio/ tempo , è un cammino verticale, una calata all Interno della storia, esplorata ed analizzata nella sua particolarità.
Qualunque Percorso della Memoria instaura una sorta di vicinanza aila storia e storiografia dei luoghi in modo da comprenderli aldilà delle emozioni..
Ogni piccolo paese è ricco di tanti aneddoti , di fatti e racconti significativi.
Il secondo volume del Prof. Caracciolo – emerito docente di
matematica e fisica- completa ed integra il processo “educativo e didattico “ del primo volume (del 2021 ) con efficaci approfondimenti del contesto storico e sociale che ha l’obiettivo di dare ai lettori – specie ai più giovani- i mezzi adeguati per comprendere meglio la terra natia.
Migrare nel tempo , e immaginare un contatto fisico, di sentire e vedere luoghi e persone, rappresenta lo strumento migliore affinché quanto conosciuto possa trasformarsi in ricordo e ricchezza patrimoniale romantico/sentimentale per la comunità desiderosa di momenti emozionali.
Un percorso originale nella nostra storia attraverso ricordi, aneddoti, ricostruzioni di eventi, incontri del passato , per interpretare un un piccolo paese dell’Irpinia , i suoi punti di forza e le sue contraddizioni.
Dall’Italia del dopoguerra ..alla centralità della cultura e della scuola ..in un paese che sembra averle dimenticate.
In questo secondo volume ( come nel primo) , Vittorio Caracciolo – persona di grande fede religiosa- ripercorre anche in modo soggettivo un dedalo di piccoli drammi esistenziali , sociali e parenterali di costumi e personaggi , per dare luce al passato guardando il presente , e fantasticando in un futuro tra timori e speranze, sofferenze e gioia , ma con la consapevolezza che le grandi risorse umane daranno forza al bene.