San Marco dei Cavoti : Premiazione della Prima Biennale d’Arte Moderna e Contemporanea 

1013

Evento organizzato dal Rotary Club di Morcone-San Marco dei Cavoti: Premiazione della Prima Biennale d’Arte Moderna e Contemporanea

Sì è svolta nella Sala Consiliare del Comune di San Marco dei Cavoti la cerimonia di Premiazione degli artisti che hanno partecipato alla 1 Biennale d’Arte Moderna e Contemporanea – abbinata al 1° Concorso Poetico Nazionale “Poesia e Arte”. Molto emozionante è stata l’apertura della Cerimonia di Presentazione sulle note dell’Inno Nazionale,ha quindi preso la parola  la Presidente del Club Rotary Morcone- San Marco dei Cavoti nonché curatrice del Museo Modern Luisa Taiani che,nel rivolgere il suo saluto a tutti i presenti, ha delineato la storia del Rotary anche attraverso contributi filmati ed ha illustrato la finalità della 1 Biennale d’Arte e Poesia. Alla cerimonia hanno partecipato artisti provenienti da diverse regioni d’Italia, artisti poliedrici, che coltivano la passione per la pittura,la poesia e la musica. Quelli che, a causa della distanza, non sono intervenuti personalmente hanno realizzato  contributi video. Diverse e tutte degne di nota le opere selezionate. Lavoro davvero encomiabile quello della Presidente del Club Rotary Morcone-San Marco dei Cavoti Luisa Taiani e  del maestro d’arte Giovanni Orlacchio,ideatore e curatore della 1 Biennale “Poesia & Arte” che,con dovizia di particolari, preparazione e professionalità , a lui congeniali, ha curato ogni dettaglio  del prestigioso evento. Quando la parola diventa arte l’anima vola verso nuovi e sconfinati spazi.
Suggestioni ed emozioni si fondono in una inscindibile simbiosi di immagini,suoni e colori. L’essenza dell’essere prende vita nelle rappresentazioni e nei versi ricchi di pathos, sofferenza ed Amore. Introspezioni delle coscienze esternate attraverso stili personali,raffinati,creativi,variegati nella loro intima originalità. Emozioni da condividere nella meravigliosa danza della Vita. Da questo connubio nascerà il pregiato volume “Poesia &Arte” 2023.
I componimenti poetici selezionati sono stati assegnati ai 14 artisti classificati nella 1 Biennale d’Arte.Tutti gli artisti che hanno preso parte  al concorso 2022 parteciperanno, di diritto, all’edizione 2023.
La giuria delle opere pittoriche composta dalla Presidente del Club Rotary Morcone- San Marco dei Cavoti LuisaTaiani, Presieduta dallo scultore Ernesto Pengue,composta dal pittore Angelo Pescatore,dallo scultore Mario Mascia,ha inteso Premiare ben quattordici artisti provenienti da diverse regioni d’Italia. Sono state consegnate medaglie d’argento 800 ed attestati di partecipazione e vincita nonché targhe ai primi quattro artisti classificati. Per la sezione Arte sono stati premiati:
Ex aequo – Primo premio Vincenzo Pedicino con l’opera intitolata “Tempo che graffia l’anima” Salvatore Fiore con l’opera “La freschezza” secondo premio ex aequo Roberta Betti  con  “Serie introspezione 39” Elio Russo con  “Fermate la deforestazione” terzo premio ex aequo Stefania Siani con l’opera  “Il fiore dell’arte” Andrea Varrone con “Panta rei”.
Il premio della critica è stato assegnato a  Simonetta Pantalloni con l’opera  “Continuum”. Premiati ex aequo per la qualità e la bravura dimostrata nella realizzazione delle opere, gli artisti: Valeria Acierno,Anna Di Maria,Luigi Fuschetto,Iolanda Morante,Giovanni Pedicini,Mariella Perifano.Per la sezione emergenti è stata premiata la giovanissima Rita Cocca.La giuria poetica presieduta dalla giornalista e poetessa, Amelia Lia Minicozzi e composta dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Vittoria Barone,dalla Dirigente Scolastica,dott.ssa Maria Cirocco,dalla prof.ssa e poetessa Angela Caporaso,dalla prof.ssa Teodolinda Cocca,dalla prof.ssa nonché vice sindaco del Comune di San Marco dei Cavoti, Annamaria Piteo,ha assegnato i seguenti premi: Primo premio assegnato a Stefania Siani con la poesia”Frammenti e Profumi”; secondo premio a Vanda Pirone con “Suicidi bianchi”; terzo premio ad Alessandra Bucci con “Sempre e per sempre” quarto premio ad  Elio Russo con “Attimo felice”; menzione d’onore ex aequo a Laura Ficco con “Non oso udir”e Nunzia Calà con “La Voce del Mare”. Premiate, tra le prime dieci, le poetesse: Maria Rosaria Di Stefano  con “Poesia e tango”,Elisabetta Biondi Della Sdriscia con la poesia  “Senza catarsi”; Elisabetta Pamela Petrolati con “Il profumo dell’Acacia”;menzione di merito a Lucia Iannotta per “Gioia e Disperazione”. Ai primi quattro classificati sono state consegnate targhe, a tutti i poeti medaglie d’argento 800, attestati di merito e partecipazione. Al termine della cerimonia di premiazione  ed i saluti del Sindaco di San Marco dei Cavoti, Angelo Marino,tutti i presenti si sono recati presso lo storico Palazzo Jelardi dove hanno visitato il Modern Museo Diretto dal dottor Andrea Jelardi e le relative opere in esposizione.A conclusione della bellissima serata non poteva mancare un momento conviviale dove i partecipanti hanno avuto modo di degustare i prodotti tipici di San Marco dei Cavoti come rustici,dolci,diverse specialità di torroni ed il famoso “Croccantino”.