A Sturno, venerdì 30 settembre convegno il Solco di San Michele “Lo Surco re l’Angelo”

130

A Sturno venerdì 30 settembre , presso l’Auditorium Comunale con inizio ore 17.30, convegno il Solco dii San Michele “Lo Surco re l’Angelo”.

Presenti i Sindaci Felice Martone di Castel Baronia, Carmine Ciullo Frigento, Michele Spinazzola Melito Irpino, Franco Archidiacono Vallesaccarda.

Saluti di  Vito Di Leo Sindaco di Sturno , Carmelina D’Amore Coordinatrice del progetto “Il Solco di San Michele”,Felice Casucci assessore Turismo Regione Campania

Alle 18.00 interventi degli studiosi Giovanni Ferrante già Dirigente Scolastico e scrittore, Mons. Tarcisio Gambalonga Ufficio per i beni culturali Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi, Conza, Nusco, Bisaccia, Angela Cresta Università degli Studi del Sannio, Michele Sisto Fondazione Sistema Irpinia.

A seguire simulazione dell’operazione della “Piombatura del Solco”, premiazione delle squadre dei tracciatori.

Per finire degustazione dei prodotti tipici in collaborazione con aziende locali.

Una linea scavata nel ter reno in diversi punti dei comuni limitrofi fino al paese di Sturno, all’altezza della Chiesa dedicata a San Michele. È questa l’antichissima tradizione del Solco di San Michele, (” Lo surco re l’angelo” in dialetto locale), un’aratura eseguita dai contadini in segno di ringraziamento per il raccolto dell’anno e come augurio per le successive stagioni. Alla manifestazione è stato assegnato un finanziamento regionale, rientrante nel POC 2014- 2020, Sturno è l’amministrazione capofila del progetto, coordinato dall’associazione “Il Solco”, che vede impegnati anche i Comuni limitrofi di Castel Baronia, Frigento e Melito. Per la festa di San Michele del 29 settembre, quest’anno sono stati tracciati cinque solchi, cinque canali stretti realizzati da agricoltori con grande cura e precisione. Un disegno ingegnoso realizzato su zolle di terra fertile.