Gesualdo tra i borghi più belli d’Italia

57

Gesualdo tra i borghi più belli d’Italia, sabato 8 ottobre 2022 la cerimonia della consegna della bandiera

Riconosciuto in Campania un altro tra i borghi più belli d’Italia, quello di Gesualdo in Irpinia.

L’8 Ottobre, con una cerimonia che si terrà in alle ore 17.30 in Piazza Umberto I, il presidente Nazionale Fiorello Primi e il presidente dell’associazione regionale consegneranno la bandiera e l’attestato de I Borghi più Belli d’Italia al sindaco Domenico Forgione.

La cerimonia sarà preceduta, alle ore 17, da un corteo storico che partirà dal Castello e prevedrà anche la presenza degli Sbandieratori di Altavilla Irpina e dei Cavalieri del Principe, dell’omonima A.S.D..

Al termine della cerimonia, alle ore 18, inizierà il convegno “Turismo esperienziale e culturale” a Palazzo Pisapia. Alle ore 19, sempre presso il Castello e nel centro storico, vi saranno “I Cavalieri di Rohan” e “Karmafire“, spettacoli con la presenza di musici, figuranti, danzatrici, streghe e janare, il tutto accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici.

A chiusura della giornata, alle ore 21:30, lo spettacolo itinerante “Streghe, Janare e Benandanti“, a cura de “La Chiave di Artemisia” e che toccherà ben tre luoghi simbolo di Gesualdo: Piazza Umberto I, Palazzo Pisapia e il Castello.