Grottaminarda: accordo raggiunto tra dirigenza scolastica, Comune e Air

71

Grottaminarda: accordo raggiunto tra dirigenza scolastica, Comune e Air

È andato tutto come previsto. Per gli studenti dell’istituto superiore della cittadina ufitana, i disagi sono finiti. Dopo l’accordo raggiunto tra dirigenza scolastica, Comune e Air, il problema degli orari degli autobus che non coincidevano con la chiusura delle lezioni, è stato risolto.

Attilio Lieto, il preside dell’istituto di Grottaminarda, esprime soddisfazione per l’importante e significativo risultato ottenuto. Che, aggiunge Lieto,” va oltre le più rosee aspettative “. Da tempo, “da tantissimi anni”, ci trovavamo di fronte ad una questione”irrisolta”. E, fin da quando si stava lavorando ad una soluzione, il Majorana” ha dato la massima disponibilità a rimodulare orari ed implementare alcune corse,-aggiunge Lieto-in particolare verso la Baronia”.

Si discuteva dal marzo scorso, infatti. I più penalizzati erano gli studenti che provengono dal circondario: sopratutto da Melito, Ariano,  Zungoli e Villanova del Battista.

L’ accordo raggiunto, sostiene il dirigente scolastico, servirà “non solo a mettere nelle migliori condizioni di studio gli allievi,ma può rappresentare un volano di crescita per lo stesso istituto scolastico. Intanto si mostra soddisfatto” per le famiglie e per i ragazzi che superano un problema non di poco conto e nel miglior modo possibile”. Il tavolo di discussione aperto da tutte le parti in causa, sottolinea Attilio Lieto,” vuol dire che, quando le istituzioni dialogano e collaborano, tutto diventa possibile”. È stato importante arrivare ad una soluzione in quanto” gli studenti e le studentesse, dopo due anni di restrizioni legate al Covid,rischiavano di perdere ore di attività didattiche indispensabile per il loro successo formativo. Cosa che non avverrà- conclude il dirigente scolastico del”Majorana- grazie a questo importante risultato”.

E,infine, ringrazia il sindaco di Grottaminarda Marcantonio Spera,  l’assessora ai rapporti con le istituzioni scolastiche Marilisa Grillo, i dirigenti dell’Air Luciana Strollo, Filomena D’Alessandro, Serenella Matarazzo e Marco Santangelo”per l’impegno e la disponibilità dimostrata nel venire incontro alle esigenze degli studenti”.

Giancarlo Vitale