CALITRI: Smac – designer 4.0

443

 

SMAC IMPRESA entra nel vivo, con la seconda parte dedicata alla consulenza specifica per la creazione d’impresa.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede ( ex Istituto D’Arte di Calitri ).

In collaborazione con il Forum dei Giovani di Calitri, ecco 5 workshop, ovviamente gratuiti, a cui non puoi assolutamente mancare.

1. AVVIO DELL’ATTIVITÀ D’IMPRESA
– Mercoledì 12 aprile, ore 19

Un’introduzione agli step necessari per l’avvio dell’attività d’impresa. Obiettivo dell’incontro è aiutare chi ha intenzione di avviare un’azienda a districarsi nella scelta tra le differenti forme giuridiche che il nostro ordinamento mette a disposizione per avviare una attività imprenditoriale, gli step amministrativi da seguire, la scelta del regime contabile più adatto alla propria situazione economico-finanziaria.

2. LA TENUTA DELLA CONTABILITÀ E I TRIBUTI
– Mercoledì 19 aprile, ore 19

Un focus sulla tenuta delle scritture contabili, l’importanza della documentazione che attesta i costi e i ricavi dell’azienda nonché la formazione e la conservazione dei registri contabili. Nella seconda parte dell’incontro, un’analisi generale del sistema tributario italiano, con l’illustrazione delle differenti imposte (dirette e indirette) con particolare attenzione a quelle che riguardano in modo specifico chi fa impresa.

3. UN COMMERCIALISTA PER AMICO
– Giovedì 20 aprile, ore 19

Per ogni imprenditore e professionista, il rapporto di fiducia e supporto con il proprio consulente del lavoro è la base su cui costruire la propria attività lavorativa. La presenza di un commercialista in aula sarà l’occasione per capire quali sono gli errori da non commettere e quali le strettoie da evitare per costruire un dialogo funzionale con il proprio consulente.

4. LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER L’AVVIO DELL’ATTIVITÀ D’IMPRESA
– Mercoledì 26 aprile, ore 19

Presentazione delle principali agevolazioni finanziarie che consentono alla persona fisica o alla persona giuridica di fare richiesta di fondi per l’avvio dell’attività d’impresa o l’ampliamento di attività già esistenti.

5 – CREAZIONE DI PROGETTI (CASO PRATICO)
– Mercoledì 3 maggio, ore 19

Studio pratico delle fasi di allestimento e presentazione della domanda di finanziamento. Sviluppo del business plan dell’idea imprenditoriale e analisi degli step amministrativi necessari alla presentazione della domanda di agevolazioni. Sulla base delle nozioni trattate nei precedenti incontri, si proverà a mettere su carta il progetto aziendale.

leggi tutte le notizie di tgnews