Frode informatica, derubato di mille euro

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I Carabinieri della Stazione di Montemiletto hanno deferito in stato di libertĆ  una
40enne della provincia di Salerno per ā€œFrode informaticaā€.
Ricevuta la denuncia da parte della vittima, attraverso una serie di accertamenti i
Carabinieri sono riusciti ad identificare la donna che, mediante la tecnica del ā€œCaller
ID Spoofingā€, si appropriava di oltre mille Euro.
Si tratta di una nuova tipologia di truffa: dopo una telefonata da un numero ā€œcopiatoā€
dal centralino dell’istituto di credito e, spacciandosi per dipendenti, viene convinto il
malcapitato che il suo conto ĆØ stato hackerato e che deve provvedere immediatamente
a spostare il denaro con un bonifico su un conto da loro indicato.
Purtroppo il correntista, spaventato e sotto pressione, non sempre riesce a fare le
adeguate verifiche.
Per evitare tali truffe, ĆØ bene prestare la massima attenzione a qualsiasi tipo di
comunicazioni di soggetti che si spacciano per operatori di call center: le banche e le
Poste Italiane chiamano solo per fissare appuntamenti presso i loro uffici per motivi
commerciali e mai per acquisire le nostre credenziali di accesso, codici di sicurezza,
nĆ© per proporre l’installazione di applicazioni come strumento per la sicurezza
informatica.