Gli alunni del Liceo Sportivo “E. Fermi” di Sturno impegnati nel progetto sulla legalità

890
legalità

Gli alunni del Liceo Sportivo “E. Fermi” di Sturno impegnati nel progetto sulla legalità

Nell’ambito dei progetti sulla legalità, gli alunni del triennio del Liceo Scientifico ad

Indirizzo sportivo “E. Fermi” di Sturno hanno preso parte a un incontro dibattito

riguardante la violenza di genere con il Capitano Falginella Raffaele, Comandante della

Compagnia Carabinieri di Mirabella Eclano, con il Luogotenente Vernucci Raffaele della

stazione di Frigento, con il sindaco di Sturno Vito De Leo e con la prof.ssa Cocco Angiolina.

L’incontro ha avuto ad oggetto la partecipazione entusiasta e attiva degli studenti attraverso l’analisi di slide riguardanti le diverse sfaccettature in cui si presenta la violenza di genere.

I temi affrontati nei loro power point sono stati la violenza domestica, la violenza psicologica, la violenza contro le donne, l’Oscad e l’1522, la teoria del ciclo della violenza, il principio della rana bollita, l’impotenza appresa, lo stalking e l’analisi di un recente caso di femminicidio.

Il capitano Falginella, il sindaco Di Leo e la prof.ssa Cocco hanno sottolineato l’importanza di essere cittadini attivi nel vivere al fine di crescere consapevoli ed informati per ripristinare il giusto equilibrio tra educazione civica, responsabilità e legalità con il supporto delle istituzioni scolastiche, da sempre baluardo della crescita di ogni cittadino e primo vero banco di prova per la vita sociale.

Del resto, sensibilizzare gli alunni sul tema della legalità e del rispetto delle regole, educarli alla solidarietà e alla tolleranza è l’obiettivo del progetto legalità che da sempre la Dirigente Silvana Rita Solimine porta avanti con grande entusiasmo nell’I. I. S. S. “E. Fermi”.

Gianna Famiglietti

Leggi su TG NEWS TV