ClassicAriano, al Museo Civico “Stairway to Bach” AB&C Trio

280

Domani, domenica 16 aprile 2023, alle ore 19.30 presso il Museo Civico di Ariano Irpino appuntamento con la rassegna  “ClassicAriano”.

Il concerto Stairway to Bach che vede protagonista l’AB&C Trio, formazione che riunisce tre musicisti provenienti da diverse esperienze musicali: il pianista Francesco Attesti, il contrabbassista Maurizio “Bozorius” Bozzi e il batterista Maicol Cucchi.

 

Francesco Attesti è un pianista italiano con una carriera internazionale, considerato uno dei migliori interpreti della sua generazione nel repertorio romantico e del primo Novecento. Attualmente, svolge un’intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi in prestigiose sale come la Philharmonia Hall di San Pietroburgo, il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, il Mozarteum di Salisburgo, la Filarmonica di Essen, il Festival Pianistico Internazionale di Varsavia, il Sarajevo Winter Festival, l’Università di Cambridge, l’Università di Leicester, la Columbia University di New York, il Kennedy Center di Washington DC e il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Dal 2011 è direttore artistico della Scuola Comunale “U. Cappetti” di Monte San Savino.

Maurizio “Bozorius” Bozzi suona il basso elettrico e il contrabbasso. Ha iniziato a suonare dal vivo nel 1971, durante la sua lunga carriera ha collaborato con importanti artisti pop italiani (Pupo, Masini, Raf, Fiordaliso, Baldi, Zucchero, Ramazzotti, Ranieri, Falagiani, Parisini, Bigazzi). Dieci anni dopo inizia anche l’attività jazzistica, suonando con artisti italiani e internazionali di grande livello, tra i quali Michel Portal, Paolo Fresu, Fabio Morgera, Stefano Cocco Cantini, Marco Tamburini, Shunzo Ono, Flavio Boltro, Burhan Ocal, Allan Zavod. Nel 2004 ha fondato l’etichetta discografica indipendente DRYCASTLE records, producendo oltre 70 cd e diversi metodi didattici suoi e di altri musicisti. Ha all’attivo 14 cd jazz e quattro metodi per basso di grande successo pubblicati da Edizioni Berbèn.

 

Maicol Cucchi è batterista e percussionista. Collabora negli anni con diverse orchestre (l’Orchestra Sinfonica del conservatorio di musica di Perugia, l’Orchestra Sinfonica del Trasimeno, l’Orchestra d’armonia città di Terni) e festival. Nel 2010 e 2016 ha fatto parte del “Sarteano jazz & blues festival” con le jazz band “Fiatisulcollo” e “Dixi Band Street Parade”. Ha inoltre collaborato con gli artisti Patti Pravo, Gigi D’ alessio, Iva Zanicchi, Mariano Apicella, Anna Bettozzi. Attualmente svolge un’intensa attività didattica e concertistica.

Leggi su TG NEWS TV