Gal Irpinia a Grottaminarda

377
Gal Irpinia
Per Grottaminarda é una grande ricchezza avere sul proprio territorio la sede del Gal Irpinia, ospitare le attività dell’importante consorzio di “Azione Locale”.
E proprio a Grottaminarda nel Castello d’Aquino, il Gal Irpinia ha scelto di presentare la sintesi della nuova strategia di sviluppo per il “Distretto Rurale Irpinia” che arriva dopo un intenso percorso di consultazioni sul territorio.
Onorati della presenza dell’On. Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania che ha concluso il dibattito e di tutti gli altri relatori ed ospiti. In sala tanti sindaci, le associazioni di categoria e gli imprenditori agricoli su cui il GAL ha creduto ed investito.
La stretegia per i prossimi progetti punta a limitare lo spopolamento migliorando la qualità della vita attraverso i servizi alle persone, il sostegno alle imprese, la cooperazione e la ricerca.
E parlando di sviluppo non si poteva non parlare anche di criticità come quella della Piattaforma logistica, tema toccato sia dal Sindaco Marcantonio Spera che dall’On. Maurizio Petrarca, Presidente dell’VIII Commissione agricoltura in Regione Campania.
Una serata interessante e bella, conclusasi con la degustazione di prodotti tipici, formaggi e salumi, eccellenze d’Irpinia. Peccato solo che la pioggia non abbia consentito di svolgere l’iniziativa all’aperto, nei meravigliosi Giardini Pensili del Castello d’Aquino.
A breve un dettagliato resoconto sugli interventi.