L’abbazia di Montevergine compie 900 anni

605
default

L’abbazia di Montevergine compie 900 anni: la devozione si respira nell’aria

È entrata nel vivo la macchina organizzativa dell’ evento di inaugurazione dell’ Anno Giubilare Verginiano.
Il Santuario di Montevergine compie 900 anni. Istituzioni, Forze dell’ Ordine e Associazioni uniti per garantire la migliore accoglienza a chi salirà a Montevergine per partecipare alle celebrazioni che avrà inizio il 28 maggio proseguirà fino al 19 maggio 2024.
“Evento di grande spiritualità, nove secoli di vita sono la storia di un’epoca. Credo sia indispensabile, in questo momento, rilanciare i valori di solidarietà, di carità cristiana, per le tante tragedie che viviamo. Faremo di tutto per avere Papa Francesco a Montevergine”, così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto al palazzo abbaziale di Loreto a Mercogliano, alla presentazione degli eventi per la celebrazione del IX Centenario della fondazione dell’Abbazia di S. Maria di Montevergine e l’indizione dell’Anno Giubilare Verginiano (2023 – 2024).
Enzo Avitabile terrà uno speciale concerto in onore della Madonna nel meraviglioso Chiostro Cinquecentesco, domenica 28 maggio 2023 alle
ore 19:30 | Ingresso libero.

 Il programma della cerimonia di apertura:

  • Solennità di Pentecoste
  • Apertura delle celebrazioni per il Novecentenario
  • Ore 10 Chiostro Cinquecentesco: Arrivo del Legato Pontificio e della Delegazione.
  • Ore 11 Basilica Cattedrale – Celebrazione Eucaristica del Legato Pontificio Sua Eminenza il Card. PIETRO PAROLIN, Segretario di Stato Vaticano alla presenza delle Istituzioni Autorità nazionali, regionali e locali e ambasciatori accreditati presso la Santa Sede.
  • ore 16 Basilica Antica: Vespri di Pentecoste
  • ore18.30 Chiostro Cinquecentesco: Serenata alla Madonna, di Enzo Avitabile