Grottaminarda- Carta Solidale per acquisti di prima necessità

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Grottaminarda- Carta Solidale per acquisti di prima necessità

Il Comune di Grottaminarda informa la cittadinanza che per ricevere la Carta Solidale 2023 per l’acquisto di beni di prima necessità, destinata ai nuclei familiari che si trovano in difficoltà economica, (introdotta dall’art.1, commi 450 e 451, della Legge di Bilancio 2023), non è necessario inviare alcuna domanda, e che la procedura di individuazione dei destinatari sarà gestita da INPS e Comuni.
I beneficiari vengono individuati direttamente dall’INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti: residenza nel Comune di Grottaminarda; essere in possesso di una certificazione Isee ordinaria, in corso di validità, con un indicatore non superiore ai 15mila euro annui.
Il beneficio prevede un solo contributo economico per nucleo familiare, composto da non meno di tre componenti, di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste italiane.
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di reddito di cittadinanza; reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di assicurazione sociale per l’impiego – Naspi ed indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori, Dis-Coll, indennità di mobilità; fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; cassa integrazione guadagni – Cig; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
L’INPS mette a disposizione del Comune le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti previsti. L’Ente consoliderà gli elenchi dei beneficiari per cui l’Inps rende definitivi tali elenchi e li trasmette a Poste italiane ai fini della messa a disposizione delle carte.
Successivamente alla rendicontazione di Poste italiane, l’Inps, entro quattro giorni lavorativi, fornisce ai comuni il numero identificativo delle carte da comunicare nelle lettere di notifica che gli stessi dovranno inviare ai beneficiari per comunicare l’assegnazione del contributo e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.