Carife: svolta l’iniziativa di donazione del sangue a Piazza S. Giovanni

740
Carife iniziativa di donazione

In coincidenza con la giornata dedicata alla Festa del santo patrono, S. Giovanni Battista, si è svolta stamattina a Carife, in Piazza S. Giovanni, l’iniziativa di donazione del sangue.

Essa è stata organizzata dalla Pro Loco Kerafjo Aps, in collaborazione con l’ADS Campania, ed ha visto partecipare diverse persone che hanno potuto donare il sangue, ma non prima di aver svolto le analisi propedeutiche previste dalla Legge 21 ottobre 2005, n. 219, a tutela della salute.

Alessia Del Villano, dottoressa in Medicina e Chirurgia presso l’Ospedale “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e specializzanda in Malattie Infettive, nella sua dichiarazione, ha sottolineato l’importanza delle iniziative legate alla donazione del sangue: “è un’iniziativa di volontariato. Cerchiamo di portare anche nei piccoli paesi l’abitudine di donare. In generale, siamo attivi su diversi territori. Si riscontra una maggiore attenzione verso la donazione nei piccoli paesi dell’entroterra campano, piuttosto che nelle realtà più grandi della Regione. Cerchiamo di indurre le persone a donare, ma questo atto deve essere volontario, senza altri fini e scopi di lucro. Deve essere un gesto di amore. Inoltre, su ogni singola persona, vengono effettuati degli screening che ci portano a screenare particolari patologie infettive, tra cui, quelle provenienti da virus come l’HIV, l’HBV e l’HCV”.

Massimiliano Monaco, dottore in Infermieristica, nella sua dichiarazione, ha lanciato un forte appello alla donazione: “donare è vita. Serve per aiutare le persone e dare loro una speranza di vita”.

Francesco D’Argenio, Responsabile presso l’ADS Campania, ha affermato quanto segue: “l’attuale periodo estivo è difficile per le donazioni. Quindi, spesso e volentieri, si fanno vari appelli a donare. Per le varie esigenze, anche improvvise, che si possono manifestare in estate, è importante avere a disposizione del sangue da poter donare. Generalmente, una sacca di sangue non può stare più di 40 giorni, perché poi, se non è utilizzata, viene buttata. Pertanto, noi facciamo appello a tutti i soggetti che intendono donare il sangue a farlo, perché può essere utile per salvare le vite. Noi raccogliamo le sacche per darle all’Ospedale “San Giuseppe Moscati” di Avellino. Sempre ad Avellino, presso la sede dell’ADS Campania, in Via Cristoforo Colombo, 22, si potrà donare il sangue il venerdì, il sabato e la domenica mattina, dalle 8:00 alle 12:30”.

Angela Lomaistro, Responsabile dell’Associazione Vita Carife, presente a Piazza S. Giovanni, ha sostenuto che “donare è vita. Perché la gioia di farlo è doppia, in quanto fa un’azione buona il soggetto che dona, il quale, a sua volta, dona vita anche a chi ne ha bisogno”.

A margine dell’iniziativa, ha voluto rilasciare una dichiarazione anche Pasqualino De Angelis: “è stata un’ottima iniziativa e lo staff è stato molto professionale”.

 

 

 

 

 

 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI TGNEWSTV