Mariaelena Valentino, giovane ricercatrice montefortese alla Northwestern University feinberg School of medicine di Chicago

255

Si chiama Mariaelena Valentino, la giovane ricercatrice montefortese che a breve volerà alla Northwestern University feinberg School of medicine di Chicago per condurre uno studio sulle metastasi tumorali e il ruolo svolto dal sistema vascolare per i casi di tumore al cervello.

“In questo momento sono a Milano, dove presso IFOM, istituto AIRC di oncologia molecolare, ho condotto uno studio su delle malformazioni vascolari presenti nel cervello che causano ischemia, emorragia cerebrale e in casi estremi morte. Durante il mio studio ho individuato un potenziale approccio terapeutico effettuando studi su topo.” ha spiegato la dottoressa Valentino.

Il Primo Cittadino di Monteforte Costantino Giordano si è detto orgoglioso del successo della giovane concittadina: “Traguardi come quelli raggiunti da Mariaelena ci rendono fieri ed orgogliosi. Conosco la dottoressa Valentino da quando era una bambina, e poterla celebrare nei suoi successi è per me un’emozione particolare.” ha spiegato il Sindaco Giordano.