Casal Velino: XII edizione di “Incontri d’autore”

453

STEFANO ZECCHI e MARIA ROSARIA FRANCO tagliano il nastro della rassegna letteraria. Incontri d’Autore 2023. Vacanze e letture Casal Velino

Martedì 25 luglio – ore 21.30
Palazzina del Porto- Casal Velino Marina

Stefano Zecchi e Maria Rosaria Franco tagliano il nastro della XII edizione di “Incontri d’autore. Vacanze e letture”, la rassegna letteraria promossa dal Comune di Casal Velino in collaborazione con la Delia Agenzia Letteraria.

Martedì 25 luglio (ore 21.30- Palazzina del Porto – Casal Velino Marina), l’autore di “In nome dell’amore” (Mondadori) e l’ autrice di “Ouroboros, la Città Sepolta” (Cairo), insieme a Bartolomeo Lanzara, daranno vita a una serata dal tema “Sentimenti immortali”.

Che cosa significa amore? E se diciamo: «Ti amo», cosa desideriamo comunicare? Sono domande che avevano poco ascolto quando, in tempi non lontani, le grandi utopie storiche dominavano il discorso pubblico, mentre la sfera dei sentimenti era e doveva rimanere una questione privata. Poi, tramontate le speranze di trasformazione radicale della società, quel mondo di affetti personali relegati, quasi nascosti, in un angolo, è riemerso, mostrando la sua forza e condizionando la vita pubblica. Oggi «tutto avviene nel nome dell’amore», fino a esasperarne il significato e tradendo il valore di quelle domande. Il libro di Stefano Zecchi mette ordine a ciò che chiamiamo – con sincerità o ostentazione – «amore».

Ed è sempre l’amore, quello per la conoscenza, a spingere Victor Besson, che ha da poco terminato gli studi in archeologia alla Sorbona, a partecipare a una spedizione nel Nord Africa, finanziata dalla Société de Géographie de Paris e dal misterioso conte Anatole Deschamps, lasciando a Parigi il suo grande amore Madeleine. Un viaggio che, a differenza di quanto scritto nella lettera di convocazione, non sarà alla scoperta delle preziose miniere d’Egitto, ma si rivelerà una pericolosa missione, volta alla ricerca della leggendaria Città Sepolta.
Con le sue pagine, Maria Rosaria Franco mescola passato, presente e futuro offrendo molteplici versioni del tempo in un perpetuo divenire tra la memoria, la nostalgia e la speranza.

La rassegna prosegue lunedì 31 luglio (ore 21.30- Palazzina del Porto – Casal Velino Marina) con Cinzia Leone, autrice di “Vieni tu giorno nella notte” (Mondadori) che insieme al giornalista Alfonso Sarno delineerà un incontro dal tema “Rivalse”.