Al Festival dei Sapori – 50° Sagra del Cecatiello trekking urbano e stand aperti a pranzo

184

Sono numerose le iniziative collaterali al “Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – 50° Sagra del Cecatiello” in programma a Paupisi, grazioso borgo ai piedi del Taburno, dal 25 al 30 agosto. Domenica 27 agosto tanti gli appuntamenti inseriti all’interno della kermesse culinaria e, accanto alla domenica popolare, non poteva mancare il Trekking Urbano giunto alla seconda edizione, organizzato in collaborazione con l’associazione Trekking Camposauro e il Parco Regionale Taburno Camposauro. Una manifestazione alla scoperta del territorio e valorizzarlo, osservando quei piccoli dettagli che spesso sfuggono agli occhi dei visitatori, piccoli tesori nascosti e poco conosciuti della nostra meravigliosa terra.

“Il Trekking Urbano si svilupperà per la seconda volta nel nostro paese come nuovo modo di fare turismo – afferma Dario Orsillo, presidente della Pro Loco di Paupisi – per accompagnare i visitatori lontano dai circuiti più conosciuti. È un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi del nostro paese. Si tratta di una forma di turismo ‘vagabonding’, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, – spiega Orsillo – il trekking urbano fa bene alle nostre piccole realtà perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni. Sono sicuro che anche a quest’appuntamento saremo numerosi e ringrazio il presidente del Parco Costantino Caturano e il presidente dell’associazione Trekking Camposauro Nicola Matarazzo”.

In programma prevede alle ore 9:00 ritrovo e accredito dei partecipanti in piazza Don Tommaso Boscaino con la consegna di un omaggio offerto dalla Pro Loco di Paupisi; partenza alle ore 9.30 con visita al Centro Storico, a seguire visita al Belvedere ‘Al Monte’ e poi alle ‘Grotte Santone’. Intorno alle ore 13.00 è previsto il rientro e quindi pranzare allo stand aperto a pranzo in piazza IV Novembre. La distanza del percorso è di 6km con un dislivello di 230 metri con una difficoltà facile adatto anche ai bambini. Per informazioni ed iscrizioni al trekking urbano di Paupisi telefonare al 339.7204416 oppure 328.3773867 o 329.7338852.

“Quindi il nostro bel paesello dal 25 al 30 agosto oltre ad essere un ristorante all’aperto, dove si potranno degustare i Cecatielli e le eccellenze agroalimentari locali, – conclude Orsillo – sarà anche il centro di arte, allegria, cultura, musica e colori. Vi aspettiamo numerosissimi”.