L’obbligo di Alfabetizzazione Digitale per il personale ATA: attivata la Certificazione Internazionale FDP

3345
 L'obbligo di Alfabetizzazione Digitale per il personale ATA

 L’obbligo di Alfabetizzazione Digitale per il personale ATA: attivata la Certificazione Internazionale FDP

L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha reso l’alfabetizzazione digitale un aspetto fondamentale nella nostra società. L’utilizzo delle tecnologie digitali è diventato indispensabile in molti settori, compreso quello dell’istruzione. Per questo motivo, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del comparto Istruzione e Ricerca ha stabilito che l’Alfabetizzazione Digitale FDP (Formazione Digitale del Personale) sia obbligatoria per il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) che opera nelle scuole.

A partire dal primo settembre 2023, l’obbligo di frequentare un corso di alfabetizzazione digitale diventa effettivo, in conformità alle nuove disposizioni del Contratto Collettivo nazionale. Questa nuova normativa richiede che tutti coloro che desiderano diventare Ata conseguano la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione digitale. Tale requisito si applica sia a coloro che sono già presenti nelle graduatorie, sia a coloro che non vi sono ancora inseriti.

Il corso, come richiesto dal Ministero, ha l’obiettivo di fornire una preparazione di base in diverse aree tematiche, tra cui l’utilizzo del web nell’era digitale, le nuove tecnologie digitali, la sicurezza informatica, l’elaborazione dei testi e l’innovazione digitale inclusiva. La Scuola Formazione è lieta di annunciare l’attivazione della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione digitale, accreditata dal Miur.

La certificazione internazionale di Alfabetizzazione Digitale FDP ha un costo di 80 €. Questo prezzo include tutte le spese di formazione e l’esame finale per ottenere la certificazione. È possibile prenotare il corso contattando direttamente la Scuola di Formazione al numero 320 1613773.