Sturno- Il Solco di San Michele “Lo Surco re l’angelo”: Convegno sulla Tracciatura del Solco dritto

406

Il Solco di San Michele “Lo Surco re l’angelo”: Convegno sulla Tracciatura del Solco dritto

Il 14 ottobre 2023, alle ore 17:00, presso l’Auditorium Comunale di Sturno ci sarà il convegno sull’antica tradizione del “Solco di San Michele”.

Si tratta dell’aratura che ogni anno viene eseguita dai contadini per tracciare una linea scavata nel terreno da un punto dei comuni limitrofi fino al paese di Sturno, all’altezza della Chiesa dedicata al santo.

L’evento sarà moderato da Rino Genovese, giornalista Rai di fama nazionale.

L’inizio del convegno sarà caratterizzato dai saluti istituzionali del Sindaco di Sturno, Vito Di Leo, che darà il benvenuto a tutti i partecipanti.

Seguiranno gli interventi del Prof. Michele Sisto, che parlerà dell’iscrizione della Tracciatura del Solco dritto nel Registro Nazionale dei paesaggi rurali storici e delle pratiche tradizionali, promosso dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare delle Foreste.

Successivamente, interverrà la Prof.ssa Angela Cresta, esperta in pratiche rurali e tutele per la valorizzazione dei territori.

Carmelina D’ Amore, coordinatrice del progetto “Il Solco di San Michele”.

Non mancheranno gli interventi istituzionali, con il Presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane; il Presidente della Commissione Sanità, Vincenzo Alaia; l’On. Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania e l’ On. Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania.

Alle ore 18:00 si svolgeranno le premiazioni delle squadre dei tracciatori dell’edizione 2023.

In conclusione, si procederà alla consegna della pergamena relativa al conferimento della cittadinanza onoraria, deliberata dal Consiglio Comunale di Sturno, al dott. Prof. Gianfranco Testa, titolare della “Luxury Country House””Il Mulino della Signora”. La presentazione e la degustazione dei prodotti tipici della zona, concluderanno la serata.