Salerno: Sabato 4 novembre, Festa del 105^ anniversario del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

397
78° Anniversario della “Liberazione”
Sabato 4 novembre 2023, in occasione del 105^ anniversario del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, si svolgerà la tradizionale cerimonia organizzata dalla Prefettura di Salerno in collaborazione con il Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°), in ricordo dell’armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il 4 novembre 1918, che sancì la fine della prima guerra mondiale.
Dopo la deposizione delle corone d’alloro da parte del Prefetto Francesco Esposito e delle Autorità militari e civili al Monumento ai Caduti in Piazza Vittorio Veneto alle ore 9,30, la cerimonia proseguirà, come di consueto, in Piazza Amendola, con il seguente programma:
ore 09.45
schieramento in atto
reparto di formazione
Gonfaloni della Città e della Provincia di Salerno
Medagliere del Nastro Azzurro
Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma
scolaresche
ore 10.00
afflusso Autorità
onori al Prefetto di Salerno
alzabandiera solenne sulle note dell’Inno d’Italia
a seguire
lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica, del Ministro della Difesa e della Preghiera per la Patria.
La cerimonia sarà allietata dall’esecuzione di brani musicali da parte dell’Orchestra di Fiati e del Coro del Liceo Statale “Alfano I°” di Salerno diretti dal Maestro Vincenzo Pisano.
In caso di condizioni meteorologiche avverse, dopo l’alzabandiera in Piazza Amendola, la cerimonia proseguirà direttamente all’interno del “Teatro Augusteo” del Comune di Salerno.
Le SS.LL. sono invitate a partecipare.
leggi tutte le notizie del tgnews