“Incontriamoci in Biblioteca”: il progetto dell’I.I.S.S. “E. Fermi” di Vallata

462

IL PIACERE DELLA LETTURA: RITORNA IL PROGETTO “INCONTRIAMOCI IN
BIBLIOTECA” NELL’I.I.S.S. “E. FERMI”

Nella cornice accogliente dell’I.I.S.S. “E. Fermi” di Vallata, si rinnova l’entusiasmante progetto volto a stimolare il piacere della lettura tra gli studenti. Il programma, intitolato “Incontriamoci in Biblioteca”, mira a creare un ambiente accogliente e stimolante dove gli studenti possono esplorare nuovi mondi attraverso la magia delle parole stampate.

Il progetto ha avuto formalmente avvio lunedì 11 dicembre 2023, quando il professore Antonio De Feo, autore e appassionato sostenitore della lettura, ha aperto con il primo incontro presentando il suo lavoro, “Nel nome del padre”. Il saggio ripercorre in maniera appassionata le tappe di un cambiamento che vedono la figura paterna radicalmente mutata nel corso dei secoli. Le trasformazioni sono state dettate dall’emergere di nuove coordinate sociali e antropologiche, che hanno indebolito l’azione normativa di un padre che è chiamato a ridefinire il suo ruolo, trasformando i limiti in opportunità.

“Incontriamoci in Biblioteca” non si limita all’incontro con autori di talento, ma mira a diventare una piattaforma regolare per la condivisione di esperienze letterarie e la promozione della cultura del libro.

La comunità educante dell’Istituto “E. Fermi” sostiene con entusiasmo questo progetto consapevole che la lettura è la chiave per aprire le porte della conoscenza e dell’immaginazione. Con “Incontriamoci in Biblioteca”, si vuole coltivare l’amore per la lettura tra gli studenti, incoraggiandoli a esplorare mondi nuovi e a sviluppare una mente critica e creativa.