Salerno: incontro su Pierpaolo Pasolini giovedì 14 marzo

970
Salerno Pasolini
Italian film director Pier Paolo Pasolini (1922 - 1975), UK, 17th September 1971. (Photo by Evening Standard/Hulton Archive/Getty Images)

Alcuni dei mille volti di Pier Paolo Pasolini saranno al centro di un incontro a cura dello scrittore e regista Giovanni Greco, docente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma.

Appuntamento giovedì 14 marzo, alle ore 17, al Teatro del Liceo Artistico Sabatini-Menna, via Guerino Grimaldi N° 7, Salerno (zona Carmine). Ingresso libero.

L’incontro – in forma di letture sceniche e conferenza con l’ausilio di filmati di repertorio – verterà su: da Edipo re a Medea, sino a Teorema e appunti per un’orestiade africana. L’esposizione di Giovanni Greco si muoverà sul crinale tra letteratura, cinema e teatro e sul profondo rapporto del poeta con il mondo greco presente nella nostra cultura, nonché il rapporto con la carismatica e dolente figura della grande Maria Callas.

L’appuntamento dedicato a Pasolini è il terzo del programma di Teatro Forum e rientra nell’ambito del progetto nazionale “Attori si nasce, ma si diventa”, riconosciuto dal MiC Ministero della Cultura e dalla Regione Campania promosso da ICRA Project, diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore, all’interno del programma artistico Memorie Future, VIII edizione 2024.

 

 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI TGNEWSTV