Calitri: Nasce il nuovo gruppo consiliare ” AZIONE CIVICA “

1324
Durante la seduta consiliare tenutasi ieri 11 marzo, il Consigliere Avv. Donato Frasca ha comunicato ufficialmente, come già preannunciato a mezzo stampa, la sua uscita dal gruppo “L’Abbraccio” e la contestuale costituzione del gruppo consiliare di minoranza “Azione Civica” ( nulla ha a che fare con con il partito nazionale di Calenda ), che vede in Giuseppe Cestone, presente in Consiglio, il suo referente nella società civile.
Essa è espressione di un gruppo spontaneo ed autonomo di cittadini che intendono partecipare attivamente alle dinamiche politiche e civiche della comunità calitrana.
Il movimento si propone con un atteggiamento di dialogo con la maggioranza e con le altre forze politiche per affrontare alcuni problemi concreti della comunità di Calitri.
Azione Civica, quindi, mira ad una collaborazione reale e concreta su questioni di primaria importanza che si è individuato essere: modernizzazione dei servizi di raccolta rifiuti, progettazione della politica energetica, sicurezza civica, potenziamento della proposta turistica, connessione fra aziende agricole ed Istituto Agrario, formazione tecnica per giovani e adulti, ricostruzione di una rete di alleanze territoriali con le comunità circostanti per la modernizzazione delle infrastrutture e delle reti stradali, miglioramento delle strutture destinate alla socialità allo sport e allo spettacolo.
Immediato è stato il lancio di una prima proposta – che ha trovato positivo riscontro da parte della maggioranza – relativa alla sicurezza civica. Sono sempre più diffusi i fenomeni dei furti e danneggiamenti a Calitri e nell’intera Alta Irpinia.
Azione Civica chiede di far incontrare i cittadini con gli amministratori e le forze dell’ordine per individuare insieme percorsi di prevenzione e sicurezza capaci di arginare questo fenomeno.
Per questa ragione il consigliere Frasca ha chiesto al sindaco la possibilità di incontrare i cittadini attraverso un’assemblea pubblica nella quale in collaborazione con le forze dell’ordine poter condividere il polso della situazione.
Il sindaco Di Maio ha accettato di confrontarsi, possibilmente in collaborazione con il Maresciallo dei Carabinieri, per relazionare sullo stato attuale della pubblica sicurezza e soprattutto per ascoltare la comunità, raccogliere le sue legittime istanze e preoccupazioni per, infine, cercare di capire insieme ciò che si può fare per tentare di arginare in qualche modo il fenomeno.
Il portavoce di Azione Civica, Giuseppe Cestone, a margine del consiglio ha dichiarato: Il neonato gruppo “Azione Civica” ci tiene a precisare che le iniziative di confronto fra cittadinanza e amministrazione hanno lo scopo di cercare il bene comune.
Il nostro impegno civico viene da un atto di responsabilità verso la comunità.
Invitiamo i cittadini di Calitri ad essere con noi corresponsabili per il bene del paese.
Svilupperemo le nostre idee progettuali senza mai puntare il dito contro nessuno e senza alcuna vena polemica, ma con spirito esclusivamente costruttivo.
leggi tutte le notizie del tgnews